Alkemy accoglie Tommaso Marini e rafforza l’area prodotti digitali di brand experience
Ricoprirà il ruolo di Design Director di Brand Experience, la linea di offerta dal gruppo dedicata alla gestione end-to-end della filiera della comunicazione
Tommaso Marini
Alkemy accoglie Tommaso Marini nel ruolo di Design Director di Brand Experience, la linea di offerta di Alkemy dedicata alla gestione end-to-end della filiera della comunicazione. Il gruppo anche attraverso la nomina di Marini punta a sviluppare sempre più il dipartimento design di prodotti digitali di Brand Experience, con lo scopo di sviluppare ulteriormente l’offerta di digital experience e accrescere il mercato italiano ed internazionale. Con un focus per la strategia di prodotti digitali e service design e un'esperienza multidisciplinare che si spinge fino al business e marketing, Marini ha guidato il reparto di Product e Service design di OpenKnowledge, società di consulenza del gruppo BIP. Nel corso della carriera ha seguito alcune tra le principali aziende italiane nell’ambito delle telecomunicazioni, energy ed utilities, servizi per la mobilità, GDO, banche e sistemi di pagamento. Il manager ha un background internazionale, con un’esperienza professionale e formativa all’estero, da Londra a Tel Aviv, da Boston a San Francisco fino a Dubai. Federica Busino, Senior Director di Brand Experience ha dichiarato: “In Alkemy si sta strutturando una grande attenzione alla design culture. Assieme a Design Group Italia, parte del Gruppo dal 2020, e al dipartimento di BX, Alkemy è stata in grado di sviluppare profonde relazioni di fiducia con alcune delle principali aziende italiane ed estere per creare progetti di esperienza e prodotto digitale. In un’ottica di integrazione e coordinamento, occorre creare la massima sinergia tra gli aspetti di strategia, creatività e produzione e un'esperienza sia per il digitale sia per il prodotto”. “La capacità di affiancare i nostri clienti identificando una spinta propulsiva verso l’innovazione con strategie tanto incrementali quanto disruptive è una delle competenze più importanti che bisogna avere in questo momento. Nell’ambito dello sviluppo di prodotti e servizi, grazie alla collaborazione tra Alkemy Brand Experience e Design Group Italia, nasce l’opportunità di spaziare in progetti sempre di più ampio respiro, spingendosi verso esperienze fisico/digitale ed agli aspetti di comunicazione che abbracciano anche le tematiche di ESG. Su questo punto, in particolare, vogliamo avere una grande attenzione: le aziende professano una missione di cambiamento che spesso non è declinata sui touchpoint, ma si manifesta solo nella loro comunicazione, basti pensare ai problemi di accessibilità dei servizi in Italia o alla carenza di linguaggio inclusivo durante l'esperienza”, ha aggiunto Tommaso Marini. Accanto al lavoro che porterà avanti con Alkemy, Marini continuerà le attività di docenza alla European School of Economics, dove insegna International Strategic Marketing e Global Marketing. In passato ha insegnato design in istituti tra cui IED, NABA, LIUC.