Autore: Redazione
26/11/2018

Alfasigma on air per NeoBorocillina Gola Dolore insieme a MCann Worldgroup Italia e Initiative

“Da 70 anni esperto della gola” è il claim dell’operazione che sfrutta le sinergie tra televisione e digitale e tra agenzia creativa e media partner

Alfasigma on air per NeoBorocillina Gola Dolore insieme a MCann Worldgroup Italia e Initiative

L’inverno porta con sé i primi malanni di stagione, come il mal di gola. Alfasigma, tra le principali realtà farmaceutiche italiane, torna in campagna con McCann Worldgroup Italia e Initiative, sigle parte del gruppo IPG Mediabrands. E lo fa mettendo al centro il prodotto NeoBorocillina Gola Dolore. La creatività La campagna vuole ribadire il ruolo di NeoBorocillina nell’immaginario collettivo italiano con il claim “Da 70 anni esperto della gola”, sintesi dell’esperienza e competenza della marca che da oltre 70 anni si occupa di curare il mal di gola. A questo fondamentale, il progetto creativo aggiunge emotività, con la richiesta di un gruppo di bambini che vogliono sentire il racconto di una storia dalla voce del loro maestro, che purtroppo ha mal di gola. La tempestiva azione di NeoBorocillina Gola Dolore permette però di superare questo momento di disagio. L’end benefit del maestro che racconta la favola ai bambini consente di evidenziare il key message di campagna: grazie a NeoBorocillina, il mal di gola non interrompe più le nostre storie quotidiane. Il media La strategia media prevede un planning di forte impatto dove attività tv e digital sono in stretta connessione tra loro. La campagna tv con spot a 20” è partita lo scorso 11 novembre e punta ad una copertura massiccia nel momento iniziale della stessa campagna e a frequenza e continuità nelle prossime settimane; la pianificazione digital parte con un mix di formati pre-roll / bumper ads su YouTube, studiati per lavorare con il giusto mix tra frequenza e reach presidiando gli interessi affini al target e cercando di raggiungere anche i light tv viewers. Strategia integrata Andrea Sinisi, General Manager Initiative, ha commentato: “Da qualche anno stiamo accompagnando NeoBorocillina nel percorso di consolidamento della sua posizione di mercato ed oggi, a seguito dell’allargamento della collaborazione anche a McCann, possiamo contare su un team di lavoro fortemente integrato. Questo ci ha consentito di creare una strategia di comunicazione integrata dalla nascita, sviluppando in parallelo le due attività di media plan e di creatività e facendo leva su insight comuni, obiettivi univoci e sviluppi di strategie completamente coerenti. In questo contesto di dinamiche convergenti tra media e creatività, questo approccio fortemente integrato rappresenta un deciso passo avanti nella direzione che riteniamo essere quella vincente. Molti predicano da tempo questo approccio ma pochi lo stanno facendo in maniera decisa e su brand di rilievo come NeoBorocillina”. I credits Aldo Guidi: Group Creative Director & Copywriter Alessandro Scalmani: Senior Copywriter Andrea De Stefano: Senior Art Director Ornella Ciot: Senior Planner Maria Rosa Musto: McCann Chief Operating Officer Giorgio Tonelli: Account Executive Laura Corba: Senior Producer Michele Virgilio: Head of TV Production Media Agency: Initiative Casa di produzione: Blow Up Regia: Elia Castangia