Alfa Romeo triplica le vendite nel primo trimestre 2023 e sceglie dopo una gara Leo Burnett come Agency of Record per l’Italia
Si rafforza ulteriormente il rapporto tra Publicis Groupe, di cui la sigla fa parte, e Stellantis, già seguito, oltre che pubblicitariamente, anche per digital e planning
Alfa Romeo mette a segno un primo trimestre strepitoso, confermandosi il Brand Premium che cresce di più anno su anno: le immatricolazioni tra gennaio e marzo, infatti, sono triplicate rispetto allo stesso periodo del 2022. Protagonista del record è certamente Tonale, il primo C-SUV nella storia di Alfa Romeo, che si conferma al primo posto tra i modelli dei marchi Premium in questo segmento con una quota di oltre il 5% a marzo, posizionandosi nella Top Ten assoluta della categoria, dove si sfidano tutti i brand. Ottime pure le performance di Stelvio e Giulia, che hanno registrato una forte accelerazione nelle vendite a marzo: +35% rispetto al mese precedente. Merito anche delle nuove Giulia e Stelvio MY 23, l’evoluzione di due capolavori di successo, che sono state accolte con grande entusiasmo dagli appassionati, compresa la clientela privata, che registra il doppio delle immatricolazioni rispetto a febbraio. Forte ti questi record commerciali, Alfa Romeo invita tutti gli appassionati nei suoi showroom per una nuova edizione del Tribe Weekend. Porte Aperte sabato 15 e domenica 16 aprile per testare ed ammirare da vicino tutte le novità del marchio. Tutto questo dopo che il brand ha già archiviato un 2022 anch’esso estremamente positivo, nel quale ha sostenuto fortemente i risultati di Stellantis, confermando un turnaround di successo, con un miglioramento delle prestazioni operative da vero marchio premium e redditizio. Tonale si è rivelata un successo, con un rigido controllo qualità, che è stata notevolmente migliorata. Un anno ricco di sfide appassionanti, ma soprattutto di ottime performance commerciali che raccontano di una netta crescita in Europa con le immatricolazioni che crescono del 22% determinando una crescita significativa della quota di mercato, in controtendenza con i risultati di una regione che registra una flessione dell’11% nei confronti del 2021. Dichiara Raffaele Russo, Managing Director di Alfa Romeo in Italia: “Sono molto orgoglioso di questo straordinario Q1 che consolida l’ottimo avvio dell’anno di Alfa Romeo e, di conseguenza, conferma che la strada intrapresa sia quella giusta. Ritengo che questo record sia frutto di un grande lavoro di squadra, a ogni livello, ma anche del legame viscerale con la Tribe Alfa Romeo, che sta accogliendo con grande entusiasmo tutte le nostre novità, tra cui Tonale Hybrid Plug-In Q4, che ridefinisce il paradigma di Sportività Efficiente”. E novità ci sono anche sul fronte della comunicazione dove - secondo quanto risulta a DailyMedia - Leo Burnett è diventata la nuova agency of the record per l’Italia del marchio in seguito a una gara e consolidando così ulteriormente il rapporto tra Publicis Groupe, di cui fa parte, e Stellantis, per il quale Publicis Groupe in Italia, oltre che sul fronte pubblicitario, lavora anche sul digital con Sapient e sul media con Starcom.