Autore: Redazione
09/02/2022

Alfa Romeo svela Tonale con teaser di Publicis Sapient; per il lancio in gara Migrante, un IPG Team, Havas Milan, dentsu international e This is Ideal

Presentato ieri nel segno della "metamorfosi" l’atteso nuovo Suv che sarà commercializzato a partire da giugno

Alfa Romeo svela Tonale con teaser di Publicis Sapient; per il lancio in gara Migrante, un IPG Team, Havas Milan, dentsu international e This is Ideal

Presentazione ufficiale, ieri, della nuova e attesissima Alfa Romeo Tonale. Il marchio del Biscione ha scelto "metamorfosi" come parola chiave per definire il processo di evoluzione che gli permette di proiettarsi nella nuova era della connettività e dell’elettrificazione, che parte con questo modello, il primo e a questo punto indispensabile passo per riaprire un futuro al brand di Stellantis che da tempo attende un rilancio impossibile da realizzare senza nuovi prodotti. Costruita a Pomigliano d'Arco, dotata di motori ibridi elettrificati per offrire una tecnologia al passo con i tempi, la Tonale, come ha sottolineato il CEO Jean-Philippe Imparato, "è un’Alfa tutta italiana per le famiglie italiane". Un Suv medio di segmento C dalle linee proporzionate con interni all'altezza della concorrenza e una strumentazione più generosa rispetto alla Stelvio. Nelle concessionarie, la Tonale arriverà verso la fine della primavera: il porte aperte è fissato per il 4 giugno, giorno in cui dovrebbero essere consegnate le prime vetture ai clienti che la preordineranno a partire da aprile.

Le caratteristiche

Inizialmente, in gamma ci sarà spazio per le versioni ibride plug-in. La Tonale avrà una lunghezza di circa 4,5 metri e un bagagliaio in linea con quello delle concorrenti: anche i prezzi dovrebbero aggirarsi attorno a quelli delle rivali, con un listino che dovrebbe partire attorno ai 30-35 mila euro per le versioni d'ingresso (quindi non le plug-in) e la diesel. Chiara la missione: reinventare la sportività nel ventunesimo secolo. Il nome segna la continuità evolutiva con Stelvio, una nuova affascinante strada che porta verso una nuova destinazione: il futuro. In esclusiva mondiale, Tonale è la prima vettura sul mercato a essere dotata di certificato digitale NFT (non-fungible token). Basato su tecnologia “blockchain”, ed associato in maniera univoca, l’NFT di Tonale certifica la vettura al momento dell’acquisto, ed evolve a rappresentarne l’utilizzo nel corso del ciclo vita dell’auto, con assoluti vantaggi sulla protezione del valore residuo. Garantita anche una qualità del prodotto e dei servizi ai massimi livelli per una customer experience completamente ridefinita: garanzia estesa, programma di certificazione dell’usato, selling online.

Il target

Destinato a un cliente giovane, metropolitano e dinamico, Tonale propone un design distintivo, sensuale e proiettato al futuro, in cui si esaltano i nuovi canoni stilistici che rimarranno i punti fermi nello sviluppo della gamma Alfa Romeo: i cerchi ruota a 5 fori, il cluster nel quadro strumenti “ a cannocchiale”, il volante sportivo a tre razze e i fari a sinusoide, la “GT Line” che corre dal posteriore sino al proiettore anteriore mentre sul frontale campeggiano l’inimitabile “Trilobo” e il distintivo “Scudetto” Alfa Romeo, che funge da punto di forza centrale.

La comunicazione

La fase di disvelamento si è basata su una serie di teaser ideati da Publicis Sapient, mentre per la campagna di lancio europea è alle fasi conclusive la gara che – secondo quanto risulta a DailyMedia – vede coinvolti un IPG Alfa Team, dentsu international, This Is Ideal, che è la Agency of Record del brand, Havas Milan e Migrante Content, l’agenzia di Los Angeles di cui è ECD e Founder Leo Ricagni, che ha già lavorato per Stellantis, firmando ad esempio la campagna “Born to Save” per (Jeep)RED