Autore: Redazione
13/02/2024

Alce Nero affida in forma diretta a Media Club l’incarico per il planning del budget di 2 milioni

Il marchio di agricoltori e trasformatori biologici punta sull’agenzia media di GroupM di cui è Business Partner Maira Carmi per attivare sani comportamenti di acquisto

Alce Nero affida in forma diretta a Media Club l’incarico per  il planning del budget di 2 milioni

Gabriele Testa, Direttore Marketing & E-Commerce di Alce Nero e Maira Carmi, Business Partner di Media Club

Alce Nero, il marchio di agricoltori e trasformatori biologici dal 1978, ha affidato in forma diretta l’incarico della pianificazione a Media Club, scegliendo un approccio sartoriale, a misura di un brand pioniere nel biologico e che oggi conta un paniere di oltre 300 prodotti. L’agenzia parte di GroupM subentra quindi a Starcom nella gestione di un budget stimabile in una cifra intorno ai 2 milioni di euro. In un contesto economico sempre più sfidante, il 27% degli italiani dichiara ad esempio che nel 2024 ridurrà il proprio investimento sulla spesa alimentare, e con uno scenario media caratterizzato dalla moltiplicazione dei mezzi e da bassissimi indici di attenzione, Alce Nero, che agisce in un insieme di categorie in cui operano grandi investitori, evolve la propria strategia media per comunicare in modo sempre più chiaro e distintivo la propria identità di brand. “Alimentiamo la vita”, il nuovo claim di campagna inaugurato a ottobre 2023 e a firma Pinklab e il cui ritorno on air è previsto per la primavera, verrà quindi valorizzato dal lavoro del team di Media Club e grazie alla consulenza di Francesca Ronfini, Co Founder di New Fish. Tra gli obiettivi del nuovo percorso: rivisitare il proprio connection plan e la strategia media analizzando, in particolare, il delicato equilibrio tra off e online, per una sinergia efficace e capace di razionalizzare al meglio l’investimento. 

I commenti

“In un contesto così complesso, non si può ignorare il fatto che ciò che funzionava fino a ieri, oggi non funziona più. Per questo abbiamo sentito l’esigenza di mettere in discussione lo status-quo con l’obiettivo di concentrare sempre di più le risorse sull’attivare il comportamento di acquisto di chi si identifica nella visione di cibo di Alce Nero”, spiega Gabriele Testa, Direttore Marketing & E-Commerce dell’azienda. “Siamo estremamente felici di essere stati scelti come partner da Alce Nero, una realtà da sempre sinonimo di qualità, autenticità e sostenibilità, valori che condividiamo pienamente. Una nuova e preziosa collaborazione con la quale metteremo a disposizione del brand soluzioni e strategie innovative per contribuire a consolidare e potenziare il suo posizionamento nel settore alimentare biologico”, commenta Maira Carmi, Business Partner di Media Club.

Agricoltura biologica

Alce Nero è il marchio di agricoltori e trasformatori biologici impegnati dal 1978 nel produrre cibi buoni, frutta di un’agricoltura che rispetta la terra e la sua fertilità. Unisce più di 1.000 agricoltori in Italia e 10.000 piccole imprese famigliari in Centro-Sud America. Da più di 40 anni Alce Nero sceglie l’agricoltura biologica avendo cura del delicato equilibrio che esiste tra il nostro pianeta e le persone che lo abitano. Produce oltre 300 prodotti biologici, per una dispensa ricca e pensata per tutti. Un cibo onestamente buono che alimenta la vita delle persone oggi, sostenendo la vita, sempre.