Autore: Redazione
23/05/2017

Al via “Interact Amsterdam 2017”: l’undicesima edizione dell’evento IAB

L’appuntamento, che sarà raccontato da DailyNet, è in programma nella città olandese oggi e domani

Al via “Interact Amsterdam 2017”: l’undicesima edizione dell’evento IAB

Tutto pronto per l’undicesima edizione di “Interact” l’evento organizzato dallo IAB, Interactive Advertising Bureau in programma ad Amsterdam oggi e domani. La missione di IAB, principale associazione di settore a livello europeo per l’ecosistema di pubblicità digitale, è quella di dare voce all’industry, dagli inserzionisti, agli editori, dalle aziende di Ad Tech, alle agenzie media e creative. Per questo, l’Interact sarà una due giorni di intenso studio, analisi all’avanguardia, sessioni di formazione professionale e workshop per capire e contribuire a definire le nuove regole dell’engagement tra marketer e consumatori. Nuove regole dell’engagement Un’agenda ricca di spunti, speaker d’eccezione, esperti del settore, agenzie e editori sono stati invitati a confrontarsi sulle “Nuove regole dell’engagement” che è anche il titolo dell’evento. All’interno di questo macrotema saranno affrontati anche altri topic verticali: la creatività di oggi e di domani, policy e regolamenti, profitability e futuro. La parabola di Interact IAB Interact si è confermato, edizione dopo edizione, come uno dei principali momenti dedicati al digital advertising dove aprire un dibattito costruttivo e dove discutere dei problemi e delle opportunità del comparto. Tra i personaggi più in vista di questa edizione anche David Shing, Digital Profet AOL, che avevamo già incontrato in occasione dello IAB Forum 2016 di Milano il quale aveva già anticipato il fatto che “engagement” sarebbe stato il tema più caldo per il 2017 e che quest’anno ci svelerà la sua personale visione di “nuova creatività”. È divenuto un cliché, ormai, affermare che la pubblicità digitale si trovi all’imbocco di un crocevia. Gli utenti stanno trascorrendo sempre più tempo su una gamma sempre più diversificata di attività online che offrono nuove e uniche opportunità di engagement per i brand. Parallelamente, i marketer stanno ponendo una pressione crescente sulla catena di fornitura, richiedendo maggiore trasparenza e responsabilità. I mercati europei stanno affrontando queste tendenze in vari modi, ma la prova che ci troviamo di fronte ad un “momento della verità”, è ovunque. Due giorni intensi Le migliori campagne pubblicitarie digitali europee che si sono distinte per una comunicazione originale e creativa saranno premiate il 23 maggio durante una cena di gala che ospiterà i riconoscimenti IAB Mixx Awards Europe 2017 e IAB Europe Research Awards 2017. Le campagne in gara saranno premiate secondo sette categorie: Brand Advertising Effectiveness, Consumer Attitudes and Behaviour, Consumer Devices, Digital Advertising Formats, Advertising Solutions, Research and Data Innovation, Audience Measurement. Durante l’evento si alterneranno circa quaranta speaker di caratura internazionale tra cui si distinguono: Matt Brittin, EMEA business e operation di Google, Gian Fulgoni, co-founder e ceo di ComScore, Nicola Mendelson, vp EMEA di Facebook e molti altri. L’insieme delle loro voci aprirà la strada a un dibattito senza precedenti nell’insieme degli incontri di marketing digitale in Europa. Seguiteci per gli aggiornamenti in tempo reale con nostri due inviati ad Amsterdam, Anna Maria Ciardullo e Francesco Lattanzio. < Foto interact