Al termine di due gare, Lunelli rilancia Tassoni con I’m not a robot e affida la pianificazione di Gruppo a EssenceMediacom
Il Gruppo cui fanno capo anche Ferrari Trento e Surgiva affida la creatività del suo luxury soft drink all’agenzia di Giovanni Porro e Alessandra Schwitter, il rebranding a RobilantAssociati e il media a quella guidata da Zeno Mottura
Un’identità visiva più contemporanea, un ampliamento della gamma con nuove creazioni pensate per il mondo della mixability e il rinnovamento in chiave moderna dell’iconica Cedrata: in occasione del suo 230esimo anniversario, Tassoni inaugura una nuova era con un ambizioso progetto di rilancio che, partendo dal territorio e dalla storia, guarda al futuro. Gusto e identità restano quelli storici che hanno contribuito alla creazione del mito. Rimangono saldi i valori originari di naturalità, saper fare artigianale e qualità Made in Italy, all’interno di un piano di rinnovamento che punta a rendere Tassoni il “luxury soft drink italiano per eccellenza”. Entrata a far parte del Gruppo Lunelli dal 2021, Tassoni è nata come spezieria a Salò, sulle sponde del Lago di Garda, a metà del 1700 ed è diventata farmacia nel 1793. È riconosciuta come la più antica azienda della località lombarda, a cui resta indissolubilmente legata. Come hanno spiegato ieri Matteo Lunelli, Amministratore Delegato del Gruppo Lunelli e Presidente di Tassoni, di cui è invece A.D. Simone Masè, e Patrick Simoni, Group Marketing and Innovation Director del Gruppo cui fanno capo anche Ferrari, Segnana, Surgiva e Bisol 1542, questo periodo è stato utilizzato per mettere a punto il rilancio di Tassoni per il quale - grazie anche all’ampliamento delle referenze, gli investimenti in comunicazione e l’espansione internazionale - è previsto nell’arco di 5 anni un raddoppio del fatturato 2022, che è stato di 12,1 milioni di euro, già superiore a quello del 2019.
I partner
La nuova era di Tassoni si apre all’insegna del “lusso di osare”, che sarà anche il claim della campagna incentrata sulla Cedrata attesa per giugno in tv e su stampa e invita a compiere una scelta non convenzionale ispirata ai fasti dello stile Liberty delle località del Garda e che saranno evocate anche nella creatività che stanno sviluppando I’m not a robot, l’agenzia di Giovanni Porro e Alessandra Schwitter che ha vinto la relativa gara, e Movie Magic per la produzione, per la quale è possibile che venga utilizzata ancora, opportunamente rivisitata, la cover di Mina che caratterizza la pubblicità del brand da decenni. Dei precedenti partner resta anche Erbacipollina, che gestirà i social. Il planning sarà seguito infine da EssenceMediacom che, anche in questo caso dopo gara, si è aggiudicata il media di tutto il Gruppo Lunelli che, con Ferrari Trento, è anche “Brindisi Ufficiale“ della Formula1 fino al 2025, con riscontri video negli spazi pubblicitari di Sky.
La nuova identità
La nuova identità della marca ne valorizza infatti le caratteristiche di autenticità e storicità, ma le reinterpreta in chiave contemporanea e punta a coinvolgere le nuove generazioni attraverso immagini audaci e ammalianti, ispirate al mondo della moda. Il restyling, realizzato in collaborazione con RobilantAssociati, parte dalla famosa Cedrata, destinata a una clientela sofisticata, alla ricerca dell’essenza della tradizione italiana, ma abbraccia l’intera collezione, che si arricchisce di prodotti e di un Gin destinati alla mixology di alta gamma.
La bottiglietta
La storica bottiglietta “a buccia di cedro” è resa oggi ancora più iconica con un rilievo ben visibile del logo e della data di fondazione, e che sottolinea il legame con il proprio territorio, il Lago di Garda, che è stato aggiunto nei rilievi dei vetri. Un nuovo tappo riprende nei colori la confezione, resa più elegante con richiami allo stile floreale Liberty, e le nuove etichette. Queste ultime passano dalla plastica alla carta, coerentemente con l’impegno verso la sostenibilità di tutto il Gruppo Lunelli.
La gamma
Restano invariati il gusto e la ricetta originale della Cedrata: gli ingredienti continuano ad essere esclusivamente naturali e della migliore qualità, a partire dai cedri Diamante di Calabria. Per apprezzare al meglio la Cedrata viene proposto un nuovo “perfect serve” che invita a sorseggiarla con ghiaccio e una foglia di basilico nel calice a coppa creato in esclusiva per Tassoni, con una texture che ricorda la buccia del cedro. La gamma è stata rinnovata grazie al contributo del Mastro Erborista di Tassoni. La collezione che ne risulta si compone di 4 soft drink destinati al consumo liscio (Cedrata, Tonica al Cedro, Chinotto Bio e Sambuco Bio), 4 proposte ideali per la miscelazione (Tonica Superfine, Ginger Ale, Ginger Beer e Soda La Classica) e il nuovo Gin, creato con 9 botaniche selezionate tra cui l’essenza di Cedro.
Il commento
“La nuova era di Tassoni coniuga tradizione e innovazione, storia e futuro, memoria e sogno - ha commentato Matteo Lunelli -. Valorizzeremo in chiave contemporanea il saper fare intrinseco nei 230 anni di storia dell’azienda e l’alta qualità delle sue creazioni, confermando in particolare l’iconica Cedrata come luxury soft drink italiano per eccellenza. Tassoni sarà sempre più il punto di riferimento per i migliori locali che, nel nostro Paese e all’estero, vogliono proporre un’esperienza di consumo raffinata e alternativa, all’insegna dell’italianità”.