AJ-Com.Net, il 2018 sarà l’anno d’oro per l’economia del web
Un settore che vale oggi 100 miliardi di dollari, pari al 5,4% del pil. A metterlo in evidenza è il portale specializzato in campagne di comunicazione e web marketing
Nel 2018 l’economia italiana sul web supererà i 100 miliardi di dollari, più del triplo rispetto al 2007. Lo sostiene un’analisi elaborata da AJ-Com.Net, network specializzato in campagne di comunicazione e web marketing, secondo il quale negli anni che verranno la web-economy avrà un valore sempre maggiore rispetto ai settori economici tradizionali.
Impatto forte sull’occupazione
Analizzando l’impatto di internet sull’economia e il modo in cui le aziende stanno affrontando i cambiamenti dettati dal nuovo scenario dell’online, AJ-Com.Net mette in evidenza come l’advertising online sia cresciuto esponenzialmente negli ultimi 3 anni toccando i 2,5 miliardi di euro nel 2017. I benefici economici e sociali derivanti dalla crescita della web-economy sono enormi sia in termini di opportunità di business csia di impatto sull’occupazione: basti pensare che negli ultimi 8 anni sono stati creati in Italia 600 mila nuovi posti di lavoro collegati al web.
In 12 milioni utilizzano il mobile
A trainare la crescita, osserva infine AJ-Com.Net, è il mobile, diventato ormai un canale molto rilevante per le aziende di qualunque settore, anche perché ad accedere mensilmente a Internet da mobile sono ben 31 milioni di italiani. A utilizzare esclusivamente dispositivi mobili per navigare sul web e fare acquisti sono ormai 12 milioni di italiani: esattamente un anno fa, a marzo, si è registrato lo storico superamento del numero di utenti che navigano solo da device mobili rispetto a chi naviga solo da desktop. A usare sia il mobile sia il pc sono invece 19 milioni di italiani. Così solo nell’ultimo anno il mercato del mobile advertising in Italia è cresciuto del 50%, toccando i 2,5 miliardi di euro nel 2017, pari al 40% del mercato digitale.