Autore: Redazione
11/07/2022

On air la campagna di Saatchi & Saatchi per la promozione turistica della Regione Lazio; il media da 2 milioni a OCMG dopo gara

L’agenzia firma la creatività partita ieri con planning del Gruppo guidato da Natale Accetta; già programmato un secondo flight per settembre

On air la campagna di Saatchi & Saatchi per la promozione turistica della Regione Lazio; il media da 2 milioni a OCMG dopo gara

Dopo aver ottenuto a inizio anno dopo una gara – come anticipato da DailyMedia - il relativo incarico creativo, Saatchi & Saatchi ha realizzato per Regione Lazio lo spot volto a promuoverne il turismo a livello italiano e internazionale che ha iniziato il proprio on air ieri, pubblicizzando, tra le tante cose, la misura Più notti, più sogni. + Experience con cui la Regione regala fino a due soggiorni gratuiti e offre forti sconti su attività turistiche. Novità anche sul fronte del planning che, come sempre il nostro giornale è in grado di anticipare, è stato affidato, anche in questo caso dopo un pitch, a OCMGroup, che gestisce un budget di oltre 2 milioni di euro a sostegno di questo e del successive flight, già previsto per settembre. La campagna avrà un’articolata e segmentata copertura sui principali media nazionali, tra cui TV, stampa, radio, una copertura web nei principali siti e portali rivolti alle destinazioni turistiche e idee di viaggio. Inoltre, sono previste affissioni nei luoghi di interesse e trasporti di maggiore concentrazione di viaggiatori, quali autobus, aeroporti, stazioni metro e grandi stazioni ferroviarie. L’agenzia di Publicis Groupe, grazie al planning orchestrato dalla centrale guidata da Natale Accetta, racconta le cinque province del Lazio in un modo del tutto originale, capitalizzando su un insight che è proprio ed esclusivo della Regione: il luogo scelto dagli imperatori per andare in vacanza. “La scelta migliore dal 300 a.C.” - così recita il claim - per la vicinanza dalla Capitale e per le caratteristiche paesaggistiche, contesti evocativi di una bellezza pura e incontaminata. Un viaggio che cattura l’attenzione sulle meraviglie ancora sconosciute di un territorio capace di regalare esperienze all’insegna della bellezza tra capoluoghi, borghi antichi, rurali e costieri di inestimabile valore storico-artistico. Custode di una storia millenaria, il Lazio concentra attrattive naturali e conserva testimonianze di un patrimonio artistico, culturale e monumentale smisurato anche al di fuori delle braccia della città eterna.

Il marketing

Con Lazio Eterna Scoperta, il brand regionale di promozione del territorio che, dal 2014 accompagna le iniziative di marketing del turismo promosse dalla Regione, la campagna di promozione territoriale spinge sulla leva dell’heritage esprimendo l’unicità del luogo attraverso le proprie eccellenze in grado di attrarre e concentrare l’attenzione di tutti i continenti. Lo spot, diretto da Francesco Quadrelli con la produzione di Think Cattleya, era stato presentato due giorni fa nella sua versione da 60” a Dubai - in occasione dell’Esposizione Universale - da Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio. Una novità importante, in linea con l’avvio della campagna di comunicazione, riguarda il totale restyling del sito di promozione turistica della Regione Lazio www.visitlazio.com con una rinnovata veste grafica più dinamica e user friendly in grado di facilitare la navigazione, impreziosita dalla presenza di contenuti e approfondimenti tematici sui fattori ed elementi di maggiore attrattività del Lazio. All’interno del nuovo www.visitlazio.com, infatti, è possibile trovare tante idee di viaggio e consigli per vacanze, weekend e piacevoli gite fuori porta. Grande attenzione viene riservata agli eventi in programma ogni settimana e alle experience da vivere nell’intero territorio regionale.

I commenti

“Il Lazio si riapre al mondo – ha affermato Zingaretti -. Il settore del turismo ha subito uno shock senza precedenti con il Covid. Ma ora siamo pronti a voltare pagina. Grazie al rispetto delle regole e alla campagna vaccinale, stiamo riconquistando tra tanti altri piaceri anche quello di viaggiare e di accogliere nella nostra terra visitatori da tutto il mondo. Per questo abbiamo immaginato di presentare questo bellissimo video: un racconto emozionante che legasse il patrimonio di storia di Roma e del Lazio alle infinite possibilità di scoperta che oggi offre la nostra Regione. Vogliamo invitare persone di ogni parte del mondo a godere della straordinaria cultura, delle tradizioni e della varietà del Lazio, grazie a un modello di turismo di prossimità, sostenibile e diffuso adatto a ogni tipo di viaggiatore”. Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia, ha aggiunto: “Siamo lieti di essere al fianco di Regione Lazio per promuovere l’autenticità e la bellezza di questo territorio: dalle grandi città d’arte ai borghi, dall’esperienza in natura alla scoperta di scenari inediti”.

Credits

Camilla Pollice  CEO

Manuel Musilli Executive Creative Director

Ignazio Morello Associated Creative Director Art Director

Lorenzo D’Angelo  Associated Creative Director Copywriter

Rachele Monteleone Account Director

Raffaella Scarpetti Head TV Production Publicis Value Services div Prodigious

Manuela Fidenzi Senior Tv producer Publicis Value Services div Prodigious

Think Cattleya CDP

Francesco Quadrelli  Regista 

Martino Benvenuti General Manager & Executive Producer