Autore: Redazione
12/07/2019

AIM Group International presenta il Corporate Annual Report 2018: fatturato di 99 milioni a +13%

Importanti i risultati ottenuti in diverse aree, dall’acquisizione di nuovo business all’efficace organizzazione di un numero considerevole di eventi e congressi, dalla diversificazione della base di clienti al rafforzamento finanziario

AIM Group International presenta il Corporate Annual Report 2018: fatturato di 99 milioni a +13%

Gianluca Buongiorno

AIM Group International, società specializzata in congressi, eventi e comunicazione, ha pubblicato ieri il Corporate Annual Report 2018 che indica dati economici e di business positivi. Il 2018 è stato caratterizzato da importanti risultati ottenuti in diverse aree, dall’acquisizione di nuovo business all’efficace organizzazione di un numero considerevole di eventi e congressi, dalla diversificazione della base di clienti al rafforzamento finanziario. Tra i progetti più importanti si annoverano anche significativi investimenti nella comunicazione, con l’acquisizione della maggioranza dell’agenzia Vangogh che ha consentito di ampliare la tipologia dei servizi offerti, e l’apertura di un nuovo ufficio a Barcellona. “Grazie a questi risultati, perseguiti dall’intero management team e supportati dal costante impegno di tutti, AIM Group guarda al futuro con fiducia - sottolinea Gianluca Buongiorno, presidente di AIM Group International -. Il nostro Business Plan 2018-2020 ci indica la direzione per diventare un Gruppo ancora più forte, con un profilo internazionale più accentuato e, cosa più importante, con una solida base finanziaria”.

I risultati economici

Per quanto riguarda, in dettaglio, i risultati economici, il Bilancio Consolidato 2018 è positivo con sia l’Ebitda sia il fatturato in aumento a doppia cifra rispetto al 2017. L’Ebidta ammonta a circa 2,7 milioni di euro, pari al 3% e in aumento del 28% rispetto al 2017, e il fatturato è di 99 milioni di euro, con una crescita del 13%. Includendo le società non interamente possedute dal Gruppo, il fatturato complessivo supera i 110 milioni di euro. Questi risultati sono in linea con il Business Plan 2018-2020 che determina i futuri obiettivi finanziari con un Ebitda al 5%. “Nel 2018 abbiamo avviato il Business Plan 2018-2020, basato sui solidi risultati perseguiti in precedenza - spiega Gianluca Scavo, CEO di AIM Group International -. Il nostro ambizioso piano di sviluppo si concentra su tre priorità: consolidare il portfolio clienti, realizzare nuove acquisizioni strategiche, e aprire nuovi uffici in destinazioni dinamiche per il nostro mercato. In definitiva, il valore che vogliamo affermare con il nostro piano è la crescita associata alla profittabilità”. Conclude Buongiorno: “Qualità e innovazione continueranno a guidarci nei prossimi anni. I clienti associativi e corporate ci chiedono di offrire ancora maggiore valore aggiunto e di innovare il modo di realizzare eventi efficaci. Si tratta di una sfida comune a tutto il settore e siamo sicuri che grazie ai nostri investimenti, alla nostra lunga esperienza, alle variegate competenze e alla professionalità dei nostri team, noi continueremo a posizionare AIM Group International tra i leader della meeting industry a livello internazionale”.

Gli Highlight

·       Bilancio Consolidato 2018: Fatturato 98,974,000 euro, Costi Diretti 82,793,000 euro, Costi di Personale 13,487,000  euro, EBITDA 2,693,000 euro.

·       +3.000 eventi organizzati, con 430.000 partecipanti e 440.000 pernottamenti gestiti.

·       L’acquisizione della maggioranza delle quote dell’agenzia di comunicazione VanGogh.

·       Diversi premi internazionali ricevuti per gli eventi d’eccellenza realizzati.

·       La certificazione ottenuta come Ethical Trusted Partner di MedTech.

·       L’introduzione di un nuovo Codice Etico di Gruppo.

 ​​