Aicel aumenta la competitività dei negozi online
Rinnovata la partnership con UPS con una nuova convenzione per chi è già associato ad Aicel e per i merchant che decideranno di entrare nella realtà associativa in futuro. Tra le principali novità, le consegne standard il sabato e il sistema plug-in per integrare i servizi logistici nello store online o nel marketplace facilitando la gestione dell'e-commerce
L'Associazione italiana commercio elettronico (Aicel) ha rinnovato la partnership con UPS per consentire ai merchant associati condizioni vantaggiose e servizi sempre più efficienti per la gestione di consegne e resi di prodotti acquistati online. Oggi i soci Aicel sono 1.400, con un valore della produzione di oltre 7 miliardi di euro e una filiera che impiega più di 17.000 addetti. UPS è stata fra le prime realtà del settore con cui Aicel ha scelto di collaborare, da quasi 15 anni. Con oltre 500 mila dipendenti, uffici operativi in più di 200 paesi nel mondo, UPS offre un'ampia gamma di soluzioni per il trasporto di pacchi innovando costantemente i suoi servizi. Come la recente introduzione della consegna standard il sabato per i pacchi residenziali senza sovrapprezzo, in otto mercati europei tra cui quello italiano. Grazie a questa novità, la cui implementazione è terminata da qualche settimana, la società è in grado di raggiungere oltre 130 milioni di famiglie in Europa. Per le piccole e medie imprese che vendono online si tratta di un vantaggio competitivo importante, dato che quasi due terzi degli acquirenti a livello mondiale ha dichiarato di aspettarsi che i propri acquisti online siano recapitati entro 24 ore. Inoltre, in risposta alla crescita dell'e-commerce e alle richieste di convenienza e sostenibilità da parte dei consumatori, la società ha raggiungo la soglia di 5.000 UPS Access Point in Italia, esercizi commerciali di quartiere con orari di apertura prolungati durante la settimana e aperture anche durante il weekend, che offrono agli acquirenti online tutta la scelta di ritirare i propri acquisti quando e dove risulta loro più comodo. In virtù della convenzione, gli associati Aicel potranno usufruire di sconti sul listino dei servizi domestici, di export e import. Tra questi, servizi di sdoganamento rapidi e affidabili per tutte le destinazioni extra Cee, massima flessibilità sia a livello tariffario sia nella gestione di ritiri e consegne, e un ampio portafoglio di servizi di reso, tra cui UPS Returns Manager, consente ai clienti di stampare facilmente le etichette e offre ai commercianti la gestione online e la visibilità dei resi, e UPS Returns API, soluzione tecnologica che integra i resi direttamente nel sito web. I merchant e i futuri associati Aicel hanno a disposizione poi il sistema plug-in da collegare in modo semplice e intuitivo al marketplace o allo store online per una connessione diretta con i servizi UPS e dunque performance di spedizione efficaci, anche per la disponibilità di un team di assistenza dedicato. Una soluzione che facilita la gestione di shipping e resi trasformandoli in una opportunità per fidelizzare i clienti che sono aggiornati in tempo reale sullo status della loro consegna, con possibilità di riprogrammarla anche durante lo spostamento della merce o di indirizzarla verso una sede alternativa.
I commenti
Andrea Spedale, Presidente di Aicel, dice: "Oggi nel commercio elettronico gli aspetti logistici sono un elemento centrale dell'esperienza di vendita e d'acquisto. Gran parte della soddisfazione dei consumatori è determinata proprio dall'efficienza del servizio di spedizione. Possiamo dire che la consegna del prodotto rappresenta il primo momento in cui l'esperienza online diventa concreta. Consapevoli di tali dinamiche, abbiamo deciso di rinnovare e migliorare la partnership con UPS per dare ai nostri associati un vantaggio competitivo. Naturalmente, potranno usufruirne anche i negozi online che entreranno nella nostra rete in futuro". Lotta Vikman, Country Marketing Manager di UPS Italia, aggiunge: "Questo rinnovato accordo con Aicel rappresenta un'ulteriore conferma del supporto di UPS per le piccole e medie imprese italiane nel loro percorso di crescita nell'e-commerce e l'impegno a individuare sinergie in questa direzione. Il nostro obiettivo è migliorare l'esperienza di acquisto per i consumatori e nell'aiutare i merchant a rimanere competitivi in un mercato sempre più dinamico, offrendo soluzioni ad hoc a valore aggiunto a seconda delle esigenze specifiche".