Autore: Redazione
04/12/2023

AI generativa nel 2023: Comscore analizza le audience di OpenAI, Character.ai e Wondershare

La categoria sta trasformando il modo in cui gli early-adopters svolgono numerosi compiti ed è già stata utilizzata per scopi sia personali sia professionali

AI generativa nel 2023: Comscore analizza le audience di OpenAI, Character.ai e Wondershare

I software di intelligenza artificiale nel 2023 hanno raggiunto molti nuovi traguardi e i modelli di deep learning che generano immagini, testo, codice e altri contenuti sono ora disponibili per i consumatori. La categoria generativa sta trasformando il modo in cui gli early-adopters svolgono numerosi compiti ed è già stata utilizzata per scopi sia personali sia professionali. Comscore ha analizzato la crescita della prima intelligenza artificiale generativa, OpenAI, e di altre due piattaforme straordinarie: Character.ai, che crea avatar virtuali per chattare e interagire, e il servizio di editing di video e foto facile da usare con diverse funzionalità intelligenti supportate dall’intelligenza artificiale, Wondeshare.com. OpenAI ha svolto un ruolo cruciale nel promuovere l’intelligenza artificiale generativa nel mondo mainstream; l’audience totale del suo sito, Openai.com, è cresciuta del 127% nel 2023 e a settembre il sito ha registrato 102,8 milioni di visitatori unici nel mondo, con un aumento del 127% rispetto a gennaio di quest’anno. Sia lo strumento di progettazione digitale di OpenAI, DALL.E, sia il suo generatore gratuito di testo e codifica AI, ChatGPT, hanno stimolato la condivisione di contenuti e la sperimentazione sulle piattaforme dei social media. Per esempio, tra molti contenuti, si è visto l’influencer di Microsoft Mike Tholfsen condividere l’utilizzo di ChatGPT per le presentazioni di PowerPoint, l’influencer Karen X modificare DALL.E per ottenere risultati di design diversi. 

Character.ai

Cavalcando l’onda, altri strumenti basati sull’IA generativa hanno guadagnato popolarità e sono migliorati nel corso del 2023, come le piattaforme Character.ai e Wondershare.com. Character.ai sta ridefinendo la progettazione di chatbot e avatar, mentre Wondershare ha permesso di migliorare l’editing di video e presentazioni. Per comprendere meglio l’impatto globale dell’IA, Comscore si è concentrata sui dati relativi a otto nazioni. Nel settembre 2023, il pubblico statunitense di Character.ai ha superato i due milioni di visitatori unici. In Messico, il numero si è avvicinato al mezzo milione, seguito rispettivamente da Regno Unito, Brasile, Francia, Spagna, India e Italia. L’analisi delle affinità della piattaforma rivela le tendenze degli utenti per età e paese. Gli utenti della Gen Z si posizionano ai primi posti dell’indice in quasi tutti i Paesi, soprattutto in Italia, dove la fascia d’età 18-24 anni ha registrato un impressionante 597 nell’indice di composizione UV a settembre (5,97 volte più alto della media internet in quella fascia d’età). L’eccezione è la Spagna, dove l’audience 25-34 è 4,42 volte superiore alla media internet in quella fascia (indice di composizione UV = 442). 

Wondershare.com

Per quanto riguarda l’audience di Wondershare.com, la piattaforma guidata dall’intelligenza artificiale ha registrato, in India, oltre sette milioni di visitatori unici nel mese di settembre 2023. Gli Stati Uniti e il Brasile hanno superato il milione (rispettivamente tre milioni e un milione di visitatori unici); anche il Regno Unito ha raggiunto un pubblico consistente, superando il mezzo milione di visitatori unici mensili nello stesso periodo. L’analisi delle affinità sottolinea la popolarità della piattaforma tra i maggiorenni della Gen Z negli Stati Uniti, caratterizzata da un indice di composizione UV di 268, che si riscontra anche in Francia (150), Spagna (148), Messico (147) e India (136). Nella fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni la piattaforma è utilizzata in modo significativo in Spagna (194), Brasile (159), Stati Uniti (158), Italia (128) e Francia (107). È interessante notare che l’analisi della piattaforma AI mostra anche un’elevata affinità nella fascia di età superiore ai 35 anni. Nel mercato del Regno Unito, gli utenti di Wondershare.com con età superiore ai 35 anni sono 1,26 volte di più della media internet in quella fascia d’età, anche in Messico l’indice (104) mostra valori più alti della media.