Agrodolce presenta il “Pizza Romana Day”: il 13 settembre nella capitale
Un appuntamento esclusivo che coinvolgerà 20 pizzerie della città e culminerà nella firma del Manifesto della Nuova Pizza Romana

Organizzato e ideato da Agrodolce - food magazine del Gruppo Triboo - in collaborazione con Greenstyle e Repubblica Sapori, il Pizza Romana Day è la prima giornata nazionale dedicata alla pizza romana, prodotto storicamente meno considerato rispetto al suo corrispettivo napoletano e non sempre realizzato con criteri qualitativi adeguati. Da qualche tempo però, nella Capitale si sta assistendo a un movimento di rinascita della pizza e si inizia a fare ricerca su impasti e condimenti.
Due momenti
L’evento si articola in due momenti fondamentali: la mattina per gli addetti ai lavori, all’Osteria Birra del Borgo, Eleonora Cozzella modererà un dibattito tra tre sostenitori degli stili di pizza più amati (napoletana, romana e degustazione) che si contenderanno lo scettro per la pizza migliore. Successivamente sarà svelato il Manifesto della Nuova Pizza Romana redatto con la volontà di restituire dignità al prodotto. Il documento verrà firmato da un nutrito gruppo di pizzaioli. Infine la sera, quando si terrà la festa vera e propria aperta al pubblico. In 20 pizzerie della Capitale si preparerà esclusivamente pizza romana. In ogni pizzeria, un ambassador del Pizza Romana Day guiderà l’evento, a tutti gli ospiti sarà donato un piccolo gadget e una copia del Manifesto della Nuova Pizza Romana. Durante la serata, utilizzando l’hastag #pizzaromanaday, si potrà votare la propria pizza preferita su Instagram.
gli sponsor
Il Pizza Romana Day è sponsorizzato da Birra del Borgo che per l’occasione promuoverà Lisa, una Lager fresca e invitante che ben si sposa con la pizza romana e Molino Pivetti, storica azienda emiliana molto attenta alla qualità delle sue farine, destinate non solo a un pubblico mainstream, ma anche e soprattutto ai professionisti del settore.