Autore: Redazione
28/06/2017

Y&R firma la nuova campagna di Cusumano per il lancio di Alta Mora Feudo di Mezzo Etna Rosso D.O.C 2014

La pianificazione, gestita da Mec, riguarda l’ambito social ma anche una veicolazione più classicamente tabellare che andrà a interessare siti di cucina e di informazione

Y&R firma la nuova campagna di Cusumano per il lancio di Alta Mora Feudo di Mezzo Etna Rosso D.O.C 2014

C’è un fazzoletto di terra alle pendici dell’Etna. Pochi ettari, geograficamente trascurabili, in realtà un vero e proprio tesoro per chi desideri produrre, ma anche consumare, un vino di alta qualità. Un vero e proprio fortino per Cusumano, azienda di medie dimensioni, ma di prestigio sempre più incalcolabile. Come mai? Per i meno esperti del ramo, si sappia che Cusumano, tra i vari liquori prodotti, ha tra le sue fila anche Alta Mora Feudo di Mezzo Etna Rosso, confezionato in appena 5000 esemplari per anno. Un qualcosa di unico quindi, anche misterioso, ma al contempo una via appropriata per raccontarsi, per creare una comunicazione che abbia i connotati dell’eccezionalità. E allora i fratelli Cusumano si sono rivolti ancora una volta a Y&R e alla creatività di Vicky Gitto e del suo entourage. Il risultato è un video che pone in risalto la passione per il territorio e per l’artigianalità, elementi che costituiscono il carattere distintivo dell’azienda e dei propri vini. Un filmato che rappresenta anche la nuova campagna targata Cusumano, pianificata da Mec in chiave digitale e social.
Tributo al passato e abbrivio verso nuove conquiste
Si susseguono veloci e suggestive le immagini dal forte carattere emozionale, sequenze che raccontano il pregiato vino, che nasce dalle pendici dell’Etna in contrada Feudo di Mezzo, facendo leva sul valore della memoria di un vigneto centenario. Cusumano affonda le mani nella terra dei suoi vigneti come nelle tradizioni per trarne sempre nuove eccellenze e ispirazione per il futuro. Il video intende essere quindi un tributo al passato mantenendo però gli occhi ben puntati sul futuro. Perché Cusumano rispetta sì il passato, da cui tutti sorge, ma guarda con intensità presente e futuro, provando sempre a infrangere le regole, cosa non sempre vista di buon occhio nel settore. Da qui deriva una comunicazione poco convenzionale, come pure il packaging, che a qualcuno, sin troppo legato alle abitudini sedimentate, potrebbe non apparire consono.  
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Il vino che viaggia in rete
Il lancio del nuovo video, avvenuto ieri sera sui canali social dell’azienda (Facebook, Instagram e Twitter), è stato anticipato da alcuni contenuti teaser, pubblicati l’11 e il 21 giugno scorsi. Un clip che sarà poi agganciato a una campagna video su Facebook: la linea editoriale proseguirà quindi con la realizzazione di un canvas che approfondirà la storia di Feudo di Mezzo. La campagna advertising, online da oggi prevede un totale di oltre 3.000.000 di impression. La comunicazione spazierà comunque oltre l’ambito social (gestito da Free Data, struttura interna a Y&R) e godrà anche di una dimensione tabellare, apparendo sui principali siti di food e di informazione. La rete che rappresenta sempre più il fiore all’occhiello di Cusumano, come testimonia anche il club ecommerce, attraverso il quale viene gestita una buona parte delle vendite. Alla nuova campagna hanno lavorato, sotto la direzione creativa di Vicky Gitto, il deputy creative director Mary Apone, il producer Alessio Sorrisi, l’art Francesco Sgritta, il client service director Silvia Fiorin.