Autore: Redazione
04/05/2018

Si delinea una nuova leadership al vertice di McCann Worldgroup, in previsione dell’imminente uscita di Luca Lindner

Il manager lascia il ruolo di presidente mondiale del network con cui continuerà a collaborare come consulente. Chris Macdonald e Nannette Dufour diventano presidente, advertising & allied agencies, e presidente, global clients & business leadership

Si delinea una nuova leadership al vertice di McCann Worldgroup, in previsione dell’imminente uscita di Luca Lindner

McCann Worldgroup ha nominato Chris Macdonald e Nannette Dufour in nuovi ruoli di leadership dopo che Luca Lindner, che è stato presidente mondiale della sigla, ha lasciato le proprie responsabilità full-time per occuparsi del suo impegno personale con l’Institute for the Study of Global Antisemitism e sostenere i migliori talenti nostrani insieme ad Aspen Institute. Lindner manterrà, comunque, un ruolo di consulente per il leadership team e lascerà l’attuale incarico a partire dal prossimo 1 luglio.

Le nuove nomine

Tornando alle nuove nomine, Macdonald è stato promosso a presidente, advertising & allied agencies, mentre Dufour assume la carica di presidente, global clients & business leadership. In una nota, il Ceo di McCann Worldgroup ha dichiarato: “Nannette e Chris lavoreranno insieme a Bill Kolb, che è presidente, diversified agencies, per promuovere ulteriormente soluzioni di marketing creative che supportino i nostri clienti a crescere in questo ramo di business”. A questo compito contribuiranno anche il global creative chairman Rob Reilly e la global chief strategy officer Suzanne Powers.

Una lunga esperienza

Con trentacinque anni di esperienza nel mercato delle agenzie, Lindner è presidente globale di McCann Worldgroup da dicembre 2013, lavorando dall’ufficio centrale del network a New York. Nato in Italia, ha vissuto in Brasile tra il 2006 e il 2012, quando è stato responsabile del network per l’America Latina e i Caraibi. In precedenza, Lindner ha presieduto McCann in Messico, Leo Burnett in Europa e Red Cell, del gruppo WPP, che aveva rilevato l’agenzia fondata dallo stesso Lindner a Roma poco dopo l’inizio della sua carriera in TBWA\Milano. “Ho bisogno di uno stile di vita più calmo, che non preveda più di volare per quindici giorni al mese in giro per il mondo”, ha scritto Lindner in una mail ai colleghi.