Autore: Redazione
15/01/2018

Imille organizza workshop per portare la tecnologia AR nelle aziende

Sono già 15 i brand che hanno deciso di aderire agli incontri sull’Augmented Reality curati dall’agenzia digitale milanese

Imille organizza workshop per portare la tecnologia AR nelle aziende

Tecnologia AR, se ne parla, si studia, si creano anche dei capannelli di discussione. I numeri del settore sono in costante crescita: nel 2016 il giro d’affari del mercato globale Augmented Reality e Virtual Reality (VR) è stato di 6,1 miliardi di dollari, ma le previsioni di IDC parlano di 215 miliardi entro il 2021. Anche i principali colossi dell’hi-tech vi stanno investendo molto. Secondo Tim Cook, ceo di Apple, “L’AR può essere davvero importante a lungo termine. Può portare sia grandi vantaggi per gli utenti sia ottime opportunità commerciali per le aziende”.

AR di seconda generazione

Per contribuire a creare una vera e propria cultura in merito, Imille organizza workshop sull’AR di seconda generazione per tutte le realtà che vogliono capire le opportunità e sfruttarne le potenzialità. Grazie ai nuovi framework di sviluppo (come ARKit e ARCore), gli utenti possono riconoscere in maniera accurata gran parte degli elementi fisici di un ambiente semplicemente con l’utilizzo di una fotocamera.

Valore nel marketing e nella produttività

“Non ci sono limiti alle possibili applicazioni - sottolinea Paolo Pascolo, ceo di Imille -: architettura e arredamento, indicazioni stradali e mappatura dei luoghi, educazione e intrattenimento. Ma, soprattutto, l’AR crea valore per le aziende sia in ottica di marketing, in quanto migliora il rapporto con il brand agendo direttamente sulla qualità della user experience, sia di produttività, in quanto migliora le performance su tutta la catena del valore (logistica, produzione, risorse umane)”.

Metodo Sprint

Durante gli incontri organizzati da Imille viene applicato il metodo Sprint, un processo ideato da Google Ventures per rispondere a concreti problemi di business in modo collaborativo. Dopo aver individuato un touchpoint tra l’azienda e il suo target di riferimento, i partecipanti impiegano didascalie, prototipi e sketch per trovare la soluzione finale. Il risultato viene raggiunto anche divertendosi. I workshop sono gratuiti, con modalità di partecipazione a discrezione dell’agenzia. Per informazioni scrivere a: arworkshop@imille.it.