Autore: Redazione
12/03/2018

Boom dei clienti social per Ideeuropee

Più che raddoppiato in sei mesi il fatturato della divisione della struttura trevigiana, a quota 150.000 euro

Boom dei clienti social per Ideeuropee

Ideeuropee, agenzia di comunicazione trevigiana, negli ultimi sei mesi ha raddoppiato il fatturato derivante dalla divisione social. Grazie all’ingresso di 9 nuovi clienti, il volume d’affari generato dalle attività relative alla cura dei canali social dei clienti ha raggiunto i 150mila euro.

Settori più frequentati

I settori più trattati sono quelli del beverage, dell’edilizia, dei professionisti e dei progetti speciali: “Le imprese hanno capito che la loro presenza nel web va gestita con costanza, professionalità e innovazione - spiega Piergiorgio Paladin, titolare con Andrea Vidotti di Ideeuropee -. A fine estate abbiamo investito in questa divisione introducendo due nuove figure nel nostro organico e i risultati si vedono.

Social e formazione

I social, una volta erano considerati un accessorio, finalmente sono percepiti come una necessità, come l’apertura di un proprio spazio di dialogo con la community di riferimento. Servono un tono di voce, una linea grafica e uno stile precisi che contraddistinguano dalla massa, una velocità di risposta nel dialogo e lo stimolo all’interazione. Per fortuna è tramontata presto la tendenza ad affidare questo delicato incarico allo stagista del momento. Anzi, una delle richieste che ci arrivano dalle aziende e dalle istituzioni è anche quella di formazione; ci si è resi conto di quanto serva professionalità e competenza per gestire gli strumenti”.

L’Italia vive con i social

In Italia ci sono 34 milioni di utenti attivi sui social (dati We Are Social 2018), circa più 10% dell’anno scorso, con un innalzamento dell’età media. Gli italiani consultano i social per 1 ora e 53 minuti al giorno: Facebook la fa da padrone con 34 milioni di profili attivi mensilmente, mentre Instagram è al secondo posto, in forte crescita tra i giovani, con 16 milioni di profili attivi mensilmente.

In aumento gli investimenti adv

“Dalla ricerca di We Are Social - continua Paladin - si legge che il 48,4% delle pagine di Facebook attive investe in advertising: questo è un altro fattore che sta rendendo sempre più professionale la presenza delle aziende nei social. Pianificare una campagna Facebook (ma anche Instagram, Linkedin o Twitter) non è semplice e richiede una precisa preparazione nella scelta dei contenuti, nell’elaborazione del target e nell’analisi dei risultati. Un aspetto che si aggiunge ai precedenti e che premia gli approcci professionali, che siano quelli di un’agenzia come la nostra o l’utilizzo di una figura interna dedicata”.