Autore: Redazione
21/03/2018

Nasce Carat Performance Marketing, con a capo Egidio Donato; billing oltre i 100 milioni di euro

La struttura di Dentsu Aegis Network guidata da Marco Caradonna annuncia una business unit specializzata nella gestione di campagne pubblicitarie con finalità direct response attraverso l’utilizzo di un media mix integrato

Nasce Carat Performance Marketing, con a capo Egidio Donato; billing oltre i 100 milioni di euro

All’interno di Carat Italia nasce Carat Performance Marketing, business unit specializzata nella gestione di campagne pubblicitarie con finalità direct response attraverso l’utilizzo di un media mix integrato di canali tradizionali, digitali, sociali e territoriali. Carat Perfomance Marketing si fonda sull’utilizzo avanzato dei big-data, di tool di analytics e di avanzate tecnologie di marketing automation unito alla leadership delle competenze media digitali e tradizionali di un grande Gruppo: Dentsu Aegis Network.

Risultato immediato e misurabile

La nuova divisione, spiega una nota, si propone come interlocutore unico per tutte quelle aziende che ricercano un risultato immediato e misurabile dai propri investimenti pubblicitari: dall’acquisizione di lead, alla veicolazione di traffico a un punto di vendita (fisico o digitale), la realizzazione di un preventivo o la sottoscrizione di un abbonamento, il download di un’app mobile, fino alla generazione di atti d’acquisto.

Professionisti del risultato

Marco Caradonna, ceo di Carat Italia, commenta :“Abbiamo applicato tutta l’esperienza acquisita nella gestione delle performance dei canali digitali ai media tradizionali, beneficiando della potenza e dell’impatto che questi mezzi sono in grado di generare sull’equity della marca. Sono state create nuove figure professionali ibride, dei veri e propri ‘Professionisti del Risultato’, dotati di una cultura totalmente orientata e votata al business dei nostri clienti.”

Innovativi modelli di buying

Carat Perfomance Marketing offre un sistema completo di servizi dedicati alla performance integrando al media planning cross canale, innovativi modelli di buying, tecnologie di misurazione e attribuzione in grado di misurare il contributo effettivo e sinergico dei diversi canali al ROI complessivo della campagna, l’ideazione e produzione di materiali creativi, un call center inbound/outbound con gestione numeri verdi differenziati, e software di marketing automation e di lead management.

egidio-donato-201x300
Egidio Donato
Nuove aree di crescita

“Oggi più che mai è importante comprendere l’efficacia degli investimenti pubblicitari ed il loro impatto sui risultati dell’azienda, generando ritorni in termini di vendite, profitto, quota di mercato o brand equity. La nostra ambizione è quella di supportare i clienti nell’identificare nuove aree di crescita trasformando il marketing da centro di costo a motore di profitto”, ha dichiarato Egidio Donato, recentemente nominato head of Carat Performance Marketing, che vanta una ventennale esperienza di direzione commerciale e marketing in importanti aziende nei settori Consumer Goods, Financial Services, Luxury.

L’importanza di dati e tecnologia

Egidio Donato aggiunge: “Utilizziamo dati e tecnologia per curare e ottimizzare ogni dettaglio del percorso di acquisizione; partendo dall’analisi del business delle aziende con cui collaboriamo, allo studio del consumatore per identificare i segmenti con maggior potenziale di conversione, gestendo dinamicamente il media mix in funzione del risultato ottenuto e arrivando a modellizzare l’impatto delle promozioni e delle diverse componenti creative. Selezioniamo i media indipendentemente dalla loro natura online o offline, per noi conta solo il contributo al risultato finale, contributo che oggi sappiamo misurare con estrema precisione”.

Talenti starordinari

“Abbiamo messo in campo una squadra di talenti straordinari con l’intento di contribuire attivamente alla crescita delle aziende che affianchiamo, ricavando la nostra remunerazione da una parte del valore di business incrementale che siamo in grado di generare. La partnership che abbiamo con le principali concessionarie ed editori è una variabile determinante dell’equazione del successo di ogni iniziativa, il nostro ruolo è anche quello di garante dell’ottimale potenziale di conversione di ogni asset del cliente, riuscendo così a massimizzare il ritorno per tutte le parti”, conclude Marco Caradonna.

Billing oltre i 100 milioni

La nuova business unit Carat Performance Marketing collabora con importanti clienti italiani ed internazionali, inclusi brand della digital economy, appartenenti ai più svariati settori: Banking, Insurance, Travel, Retail, Tlc, Entertainment. Il billing gestito da Carat Performance Marketing supera già i 100 milioni di euro.