BrandMade accompagna Cicli Pinarello nella digital transformation
Per lo storico marchio veneto di Cicli, l’advisory agency realizza attività di brand assessment, analisi dello scenario competitivo oltre a tutta l’architettura di comunicazione
BrandMade ha realizzato un’approfondita consulenza strategica per Cicli Pinarello finalizzata ad accompagnare il brand verso la digital transformation e nella costruzione di un piano di comunicazione omnichannel. L’iter consulenziale si è articolato in una prima fase di brand assessment e un’analisi dello scenario competitivo per arrivare poi alla definizione dell’architettura di comunicazione.
Il lavoro di CHANGE
CHANGE, la unit di Brandmade dedicata ai servizi di consulenza strategica, ha approfondito la conoscenza dell’azienda, della sua organizzazione e del posizionamento desiderato, così da definire lo scenario all’interno del quale Pinarello opera e poter studiare e valutare i fattori chiave che contribuiscono a costruire la percezione del marchio. L’indagine è stata condotta analizzando la comunicazione del brand e dei suoi competitor. Il posizionamento del marchio e del prodotto sono stati studiati partendo da due aree di osservazione, la comunicazione e l’esperienza legati al brand Pinarello. Per l’analisi del target di riferimento sono stati svolti dei focus per capire quali sono i fattori razionali ed emotivi che stimolano le persone a interessarsi al mondo delle bici da corsa (touch point, interessi e motivazione). Si è poi valutata la customer journey, con lo scopo di definire la qualità dell’esperienza offerta dal brand on e off line e di individuare le aree di ottimizzazione. Anche a livello di percezione del brand lo studio portato avanti da Brandmade ha permesso di identificare quali sono valori di brand percepiti e quali le aree di comunicazioni da sviluppare. A completare il percorso di assessment un’attività di “mystery shopping”, volta a studiare l’in store experience nei punti vendita Pinarello.
Entra in campo FACTORY
L’intera attività di consulenza realizzata dalla unit CHANGE di BrandMade ha posto solide basi per accompagnare il brand verso la digital transformation e mettere in atto un piano di azioni che sarà ora gestito dalla unit FACTORY e che vedrà lo sviluppo di un ambiente di comunicazione omnichannel ma con una forte componente digital. Un’attività di consulenza strategica e marketing che ha coinvolto mercati internazionali, come l’Inghilterra e gli Stati Uniti, di grandissima importanza per un marchio storico come quello di Pinarello, sinonimo di qualità del “Made in Italy” nel mondo e di competitività nel professionismo. BrandMade è stata scelta proprio per l’approccio “artigianale” di cui l’azienda aveva bisogno, per individuare un’architettura di marketing e comunicazione globale che le permettesse di essere innovativa anche in questo ambito come lo è in quello di prodotto.
Offerta di qualità
“Siamo fieri di essere stati scelti da un’azienda storica come la Cicli Pinarello - afferma Marco Schifano, Managing Director di BrandMade - per intraprendere un profondo processo di innovazione che vede una realtà italiana di successo confrontarsi con scenari internazionali. Questo incarico conferma la qualità della nostra offerta consulenziale e la crescente fiducia espressa dalle medie imprese rispetto al nostro modo di operare”.
Volare in alto, sempre
“In Pinarello - dichiara Fausto Pinarello, Ceo di Pinarello - da sempre puntiamo in alto: questa volontà di essere sempre un passo avanti non è riferita solo allo sviluppo del prodotto, ma a questo vuole affiancare un’innovativa e adeguata struttura di marketing e comunicazione. Siamo per questo contenti di poterci avvalere della consulenza dinamica di una advisory agency come BrandMade”.
Le collaborazioni di BrandMade
Sono ormai decine le aziende che hanno scelto BrandMade per comunicare se stesse e i loro valori: Dondup, FISAR, Lambert + Associates, Svizzera Turismo, Tod’s Group, Spin Master, Tools Group, Discovery.