Serviceplan nuovo partner di comunicazione di Tiscali: giovedì la presentazione delle nuove strategie
È in programma dopodomani la conferenza stampa per svelare i nuovi piani della società di tlc di cui è a.d. Riccardo Ruggiero
Serviceplan potrebbe essere il nuovo partner di Tiscali, la società di telecomunicazioni che l’anno scorso è passata nelle mani dei russi di Aria. È quanto risulta a DailyMedia, in attesa di una conferma ufficiale che dovrebbe arrivare giovedì prossimo, giorno in cui Tiscali terrà una conferenza stampa a Milano, proprio nella sede della Casa della Comunicazione del Gruppo guidato da Giovanni Ghelardi, per illustrare i suoi piani futuri. Al momento, non è noto se l’incarico sia stato affidato tramite gara o per via diretta e quale ne sia l’esatto perimetro.
Aria
Tiscali, in seguito alla fusione con Aria annunciata a febbraio 2016, è guidata dall’a.d. Riccardo Ruggiero mentre Renato Soru si è dimesso pochi mesi dopo, mantenendo però la propria quota azionaria. L’anno scorso il fatturato della società si è attestato attorno ai 200 milioni di euro mentre i clienti attivi sono circa 700mila, con l’obiettivo di portarli a 1 milione entro il 2020.
La nuova Tiscali
Giovedì, dunque, sarà presentata “la nuova Tiscali”. E, di nuovo, non c’è solo l’azionariato ma, anche, una serie di eventi che hanno mutato la fisionomia della società. A partire dalla cessione a Fastweb di Tiscali Business per 45 milioni, che include i clienti top e il sistema pubblico di connettività aggiudicato in giugno da Consip, ottenendo l’accesso alla rete in fibra di Fastweb ai propri clienti privati domestici e LTE.
Fastweb
Contestualmente, il secondo contratto con Fastweb - che rende disponibile all’azienda controllata da Swisscom l’utilizzo delle frequenze 3.5 Ghz di Tiscali per lo sviluppo di una rete convergente di ultima generazione nelle principali città italiane per un canone annuale di 2,5 milioni per i primi cinque anni - ha ottenuto le autorizzazioni necessarie dalle autorità competenti ed è pertanto pienamente esecutivo.
Open Fiber
A gennaio, Tiscali e Open Fiber, compartecipata da Enel e Cdp, hanno firmato un accordo che si integra strategicamente, e in maniera complementare, al roll out da parte di Tiscali della rete di Accesso LTE Fixed Wireless ultra broadband di ultima generazione che si svilupperà con particolare focalizzazione nelle aree di esteso digital divide. L’accordo per le 10 città prevede considerevoli obiettivi di clienti Tiscali sulla Fibra OF entro la primavera 2019. La migrazione avverrà in parallelo al piano di roll-out della rete in fibra ottica di Open Fiber. Il programma di lavoro di Open Fiber prevede la cablatura dell’80% almeno delle unità immobiliari, con le tempistiche indicate nel piano di roll-out.