Ale Agostini presenta AvantGrade, fari puntati sull’AI
“Un’operazione di rebranding che meglio rappresenta la nostra veste e la proposta”, ha spiegato a DailyNet. Nei dieci mesi registrato un +30%

Da una parte l’intelligenza artificiale, la tecnologia più discussa del momento, anche nel campo della pubblicità. Dall’altro il SEO, una disciplina tra le più radicate e in trasformazione. Al centro un team affiatato e tanta voglia di far conoscere al mercato i propri servizi e il relativo posizionamento. Da pochi giorni Ale Agostini ha presentato AvantGrade, una nuova agenzia che trae le sue origini da Bruce Clay Europe, “un’operazione di rebranding che meglio rappresenta la nostra veste e la proposta, basata sull’intelligenza artificiale applicata al SEO e ad Amazon, in un contesto europeo e di maggiore ampiezza dell’offerta”, ha dichiarato a DailyNet lo stesso Agostini. AvantGrade ha realizzato nei primi 10 mesi del 2018 un +30%.
Visual SEO
Secondo Agostini, oggi l’intelligenza artificiale ha una forte presa sul settore della Visual SEO. Il manager ed esperto è stato protagonista al TEDx Lugano, per discutere proprio del rapporto tra immagini e AI. “Sempre più motori di ricerca come Google e Amazon basano i ranking basandosi anche sulle immagini e usando algoritmi di machine learning”, spiega. Tali meccanismi di autoapprendimento sulle immagini hanno comunque delle imperfezioni dovute all’uso frequente di foto di stock già presenti nel web, vale a dire alcuni errori di valutazione che possono compromettere il ranking, anche di siti importanti. “Ed è proprio qui che entriamo in campo noi: grazie all’expertise nella Visual SEO siamo in grado di identificare questi “misunderstanding” e correggere i siti dei clienti in modo da massimizzare il ROI del SEO”, chiosa Agostini. Attualmente, esperimenti in quest’ambito sono stati sviluppati con alcuni clienti “e i risultati sono stati soddisfacenti, a conferma che è proprio questa la strada da seguire”.
L’aumento dei CPC e la CRO
Com’è noto analizzando il dettaglio del bilancio di Alphabet, la holding che controlla Google, il CPC della società sta aumentando costantemente da diversi anni. E sempre più aziende destinano i budget marketing a Google Ads (in precedenza Google AdSense). “Uno scenario del genere - precisa Agostini - ha portato a un prezzo di equilibrio per cui se si vuole avere un ritorno sull’investimento diventa necessario affiancare all’attività pubblicitaria il CRO (Conversion Rate Optimization, ndr)”. Per questo AvantGrade potrà contare su un team dedicato al CRO a partire dall’anno prossimo. “Abbiamo selezionato un professionista dedicato e presto allargheremo ulteriormente la squadra per costruire una vera e propria unit ad hoc”. Comunemente ci si riferisce alla CRO come a un’attività capace di incrementare la quota dei visitatori di un sito che fanno un’azione rilevante per l’azienda (acquisto, richiesta contatto, etc) massimizzando le conversioni.
Amazon vs. Google
Da tempo il settore s’interroga se Amazon sia una reale minaccia per la leadership di Google nella Search, un segmento su cui il gigante californiano fa affidamento per circa l’83% di un giro d’affari pubblicitario da 95 miliardi di dollari nel 2017, secondo le stime di alcuni analisti citati dalla CNBC. Al di là di numeri in pesante crescita, quali sono gli elementi più importanti nelle attività di agenzie e aziende? “Oggi Amazon è il secondo motore di ricerca al mondo e i budget in USA si stanno spostando sulla piattaforma ecommerce. Come AvantGrade possiamo monitorare il volume di ricerca relativa a un determinato brand o categoria, stimare le vendite per poi ottimizzarne la presenza e la resa”, commenta Agostini. “Ancor più interessante è osservare gli effetti che Amazon ha avuto sulle attività di lancio di un nuovo prodotto, in particolare sul timing. In passato per consolidare su scala nazionale una nuova referenza sugli scaffali della GDO servivano da sei a diciotto mesi. Con Amazon questo lasso di tempo si è ridotto a giorni, forse settimane”. Google, secondo Agostini, rimane ancora uno snodo cruciale per attività d’informazione, specialmente in relazione ad alcune categorie merceologiche. “È innegabile, però, che l’intento in ambito ecommerce sia oggi appannaggio di Amazon”.
AvantGrade
Nel periodo gennaio-ottobre AvantGrade ha registrato una crescita dei ricavi del 30%, sostiene Agostini, che sottolinea anche il contemporaneo aumento della rosa di clienti. Tra i clienti che hanno scelto di affidarsi ad Ale Agostini e al suo team: Acqua San Benedetto, Bayer, Fater, Gazzetta dello Sport, Generali, Gruppo Giglio, Visirun Verizon e, per ultimo, MailUp.