Autore: Redazione
14/11/2022

Affidata a ByTek la strategia digitale del player B2B di Alimenta

Punto cardine dell’inizio della collaborazione è stato il go-live del nuovo e-commerce, avvenuto tra ottobre e novembre 2021, che la società che fa capo al Gruppo Datrix ha seguito in ogni sua parte, dal punto di vista SEO, Analytics e Advertising

Affidata a ByTek la strategia digitale del player B2B di Alimenta

Natalia Palmisano, Delivery Director di ByTek

ByTek, martech company del Gruppo Datrix, mette la propria esperienza anche al servizio del B2B con Alimenta, player d’eccellenza nella produzione e distribuzione di prodotti alimentari di consumo e attrezzature per macellerie, gastronomie e ristorazione. Punto cardine dell’inizio della collaborazione è stato il go-live del nuovo e-commerce, avvenuto tra ottobre e novembre 2021, che ByTek ha seguito in ogni sua parte, dal punto di vista SEO, Analytics e Advertising. Una decisione importante da parte del team Alimenta per distinguersi anche nell’online, in un mercato frammentato e ancora poco digitalizzato, in cui l’azienda vanta una già sviluppata capacità di presidiare capillarmente il territorio nella sua dimensione fisica. Da circa un anno, quindi, ByTek è partner strategico di Alimenta nelle attività di advertising, search strategy continuativa, link Building, ma anche nell’implementazione di Zoho CRM per l’e-mail marketing e nella migrazione a GA4. L’obiettivo è duplice: da un lato, aumentare le vendite dirette dell'e-commerce, dall’altro, generare digitalmente lead da girare alla rete vendita “fisica”, con un approccio Smarketing, di reale interconnessione tra digital marketing e sales. “Il digital è un elemento fondamentale per lo sviluppo delle aziende e pensiamo possa essere un vantaggio competitivo in un mercato ancora molto tradizionale come il nostro. L’approccio data driven ci permette di testare e validare le strategie avendo sempre sotto controllo i kpi aziendali”, spiega Gabriele Lovera, Chief Revenue Officer di Alimenta. Nel corso degli ultimi 12 mesi, l’e-shop di Alimenta ha registrato ottimi risultati, tra cui: oltre 980 transazioni, 161.000 sessioni e 119.000 nuovi utenti sul sito web. Sul fronte Lead Generation, ByTek ha contribuito a generare 974 lead B2B altamente profilate da inizio 2022, che si aggiungono al fatturato generato tramite e-shop. Lato SEO, è stato notevole l’incremento dei click derivanti dalle keyword unbranded (+823%), che sostengono la crescita del fatturato dell’e-shop e delle lead B2B generate. “Sappiamo declinare le competenze dei nostri team anche su progetti fortemente B2B, in nicchie complesse come quelle della media impresa manifatturiera, della produzione e della distribuzione di beni non destinati al consumatore finale, dove i tempi d’acquisto sono lunghi e il grado di digitalizzazione ancora non ottimale”  commenta Natalia Palmisano, Delivery Director di ByTek. “Con Alimenta stiamo portando avanti un progetto di ampio respiro, con una visione comune e un’ottima sinergia tra i team”.