Autore: Redazione
13/01/2020

Aeroporti di Roma: tra Mediamond, SKY, Media One e Grandi Stazioni Retail la scelta della concessionaria per i rapporti con i centri media; il valore degli spazi è di 10 milioni

Giunge alla parte finale la gara per l’individuazione della struttura che seguirà per due anni le pianificazioni intermediate negli scali di Fiumicino e Ciampino

Aeroporti di Roma: tra Mediamond, SKY, Media One e Grandi Stazioni Retail la scelta della concessionaria per i rapporti con i centri media; il valore degli spazi è di 10 milioni

È giunta alla sue fasi conclusive la gara aperta da Aeroporti di Roma (che è controllata da Atlantia) per individuare la concessionaria cui affidare per due anni la gestione dei rapporti con i centri media interessati a intermediare gli spazi pubblicitari degli scali romani di Fiumicino e Ciampino. Dopo aver stretto un accordo con Grandi Stazioni Retail relativo alla GoTv, per un totale di 45 schermi tra i due aeroporti, ADR ha aperto infatti nello scorso autunno il fronte relativo a tutti gli altri spazi out of home che, secondo quanto risulta a DailyMedia, complessivamente dovrebbero generare una raccolta di circa 10 milioni di euro all’anno. A Ebiquity era stato dato l’incarico di advisor per individuare una rosa di strutture tra cui la concessionaria interna di AdR dovrà scegliere appunto quella che l’affiancherà sia nella vendita, sia nello sviluppo tecnologico degli impianti. Tra queste, erano state invitate Grandi Stazioni Retail, Class Pubblicità, Mediamond, Clear Channel, Sky, PRS in associazione con Acone & Associati e MediaOne, attualmente incaricata della gestione dell’advertising nei due scali. L’accordo con quest’ultima risale allo scorso aprile e si inserisce nell’ambito della progressiva internalizzazione dell’attività di vendita dell’adv in AdR, che dal 2019 ha acquisito la gestione diretta degli asset pubblicitari operando in prima persona con tutti i clienti non intermediati da centri media. Media One era subentrata nell’incarico a Clear Channel. La selezione, sempre secondo quanto ricostruito dal nostro giornale, ha ridotto ora la rosa dei potenziali vincitori a quest’ultima, Mediamond, Sky e Grandi Stazioni Retail.  L’aeroporto di Fiumicino è oggi un importante luogo di scambio interculturale che accoglie passeggeri provenienti da tutto il mondo e negli ultimi anni si è trasformato da semplice area di attesa ed imbarco a zona commerciale con negozi, ristoranti e zone dove sostare comodamente, diventando così un’opportunità di comunicazione pubblicitaria su ampia scala. L’asset di AdR, con i suoi molteplici spazi pubblicitari esterni ed interni, rappresenta un grande veicolo per comunicare ai quasi 46 milioni di passeggeri che transitano annualmente negli scali romani (dati a novembre 2019).