Autore: Redazione
10/10/2019

Aeroporti di Roma cerca una concessionaria per gli spazi pubblicitari di Fiumicino e Ciampino

Indetta una gara per affidare l’incarico affidato alla Media One lo scorso aprile e che in termini di raccolta vale circa 15 milioni di euro; Ebiquity è l’advisor dell’operazione

Aeroporti di Roma cerca una concessionaria per gli spazi pubblicitari di Fiumicino e Ciampino

Aeroporti di Roma ha aperto una gara per individuare una concessionaria di pubblicità a cui affidare la gestione degli spazi pubblicitari degli scali romani di Fiumicino e Ciampino. Dopo aver stretto un accordo con Grandi Stazioni Retail relativo alla GoTv, per un totale di 45 schermi tra i due aeroporti (vedere DailyMedia del 9 ottobre 2019), ADR apre il fronte relativo a tutti gli altri spazi out of home che, secondo quanto risulta a DailyMedia, complessivamente dovrebbero generare una raccolta di 15 milioni di euro circa. Alla società di consulenza Ebiquity è stato dato l’incarico di advisor per individuare una rosa di strutture tra cui la concessionaria interna di ADR dovrà scegliere quella che l’affiancherà sia nella vendita, sia nello sviluppo tecnologico degli impianti. Tra queste dovrebbero esserci la stessa Grandi Stazioni Retail, Class Pubblicità, Mediamond, Clear Channel, Sky, PRS in associazione con Acone & Associati e anche MediaOne, attualmente incaricata della gestione dell’advertising nei due scali. L’accordo con quest’ultima risale allo scorso aprile e si inserisce nell’ambito della progressiva internalizzazione dell’attività di vendita dell’adv in ADR, che dal 2019 ha acquisito la gestione diretta degli asset pubblicitari operando in prima persona con tutti i clienti non intermediati da centri media. Media One succedeva nell’incarico a Clear Channel. L’attuale gara dovrebbe concludersi il prossimo novembre.