Advice Group acquisisce E-Leads, martech company specializzata nella lead generation
Il Gruppo accresce le sue competenze e si trasforma nell'unica martech company italiana ad offrire un'infrastruttura end-to-end all'avanguardia nel settore engagement e loyalty
il team di Advice Group
Advice Group annuncia l'acquisizione del 70% di E-Leads e rafforza la propria posizione nel settore martech, aggiungendo un tassello fondamentale al proprio stack tecnologico, accrescendo così le proprie competenze nella generazione e gestione delle customer base dei propri clienti. L'operazione prevede l'acquisizione della restante quota societaria del 30% nel 2023. A favore del completamento del team consulenziale del gruppo viene confermata la permanenza nel management dei due founders di E-Leads, Filippo Livorno e Stefano Rosso, rispettivamente come Amministratore Delegato e CTO della società. Questa acquisizione permetterà di utilizzare la forte competenza di E-Leads nello sviluppo di modelli di lead acquisition dinamici per trasformare il Gruppo nell'unica martech company 100% Italiana in grado di offrire un servizio inedito sul mercato. Infatti, sfruttando i modelli di analisi predittiva di E-Leads, associati ai dati comportamentali mappati con i programmi di loyalty di Advice, sarà possibile generare lead in target e coerenti rispetto al profilo comportamentale dei consumatori già fedeli all'azienda, attraverso processi di look alike.
Una relazione più profonda
L'operazione è stata realizzata in coerenza al piano industriale presentato dal CEO e founder del Gruppo Advice, Fulvio Furbatto, in accordo ai soci finanziari di Tech2, e ha visto il coinvolgimento del team BDO e Pedersoli per Advice Group e Blue Ocean Finance per E-Leads. Così commenta Fulvio Furbatto, Ceo e Founder Advice Group: "L'acquisizione di E-Leads rappresenta un tassello fondamentale nel disegno strategico della società, condiviso con i nostri soci finanziari di Tech2. Consolida infatti la costruzione di uno stack tecnologico realmente end-to-end. Portiamo sul mercato una proposta commerciale unica garantendo solide competenze nella costruzione di percorsi di relazione brand-utente, dalla prima attivazione del contatto, fino ad una profonda conoscenza dell'utente attraverso strategie di loyalty personalizzate. Il progetto sostiene un profondo rinnovamento del settore, dove la loyalty diventa uno strumento per rendere la relazione brand-cliente più inclusiva, democratica e sostenibile". "Siamo felici ed entusiasti di entrare a far parte di una realtà importante come Advice Group - commenta Filippo Livorno, Ceo di E-Leads -. L'acquisizione rappresenta quella che io e il mio co-founder Stefano Rosso riteniamo essere la giusta evoluzione di un percorso iniziato quattro anni fa, ossia un ulteriore slancio verso la crescita, in quanto le nostre tecnologie proprietarie permetteranno di potenziare le competenze del Gruppo lungo tutto il funnel della relazione. Gli investimenti in tecnologia e il lavoro svolto fino ad oggi ci permetteranno di fare la differenza garantendo profonda competenza nella lead generation; un'attività essenziale per ogni azienda".
Partner
Per l'attività di due diligence Advice è stata assistita da BDO, guidata dal partner Ferdinando Fraschini, in coordinamento con i team Finance, GDPR, tax e privacy. Gli aspetti legali sono stati curati per Advice dallo Studio Pedersoli con l'Avv. Fabrizio Grasso. Per E-Leads l'operazione è stata guidata da Blue Ocean Finance - società di advisory finanziaria per imprese ad alto potenziale - che ha svolto il ruolo di consulente finanziario e strategico e arranger lato sell-side, con un team composto dalla Lead Advisor Stefania Esposito e la Financial Advisor Annalisa Abbruzzese. Gli aspetti legali per i venditori, invece, sono stati curati da Giacomo Ubertalli. Nel 2021 il Gruppo ha registrato un fatturato consolidato di oltre otto milioni di euro, con oltre 50 top client nazionali e internazionali, e conta un organico attivo di 65 dipendenti, con una forte specializzazione in sviluppo e applicazione di soluzioni martech nel segmento loyalty, nonché profonde competenze sul data management. Questa operazione farà in modo che il Gruppo diventi un punto di riferimento sul mercato per i servizi di lead generation rispetto alla nuova normativa GDPR e in risposta alle nuove disposizioni relative ai cookie di terze parti.