Autore: Redazione
01/07/2025

Adverteam vince la consultazione e firma creatività e planning per il broker assicurativo Howden

Un concept distintivo pensato per aumentare notorietà e memorabilità del brand sul mercato italiano, amplificato da una pianificazione multicanale tra stampa, ooh dinamico, radio e digital

Adverteam vince la consultazione e firma creatività e planning per il broker assicurativo Howden

Adverteam, l’agenzia di comunicazione integrata di Next Group, firma dopo una consultazione la nuova campagna di comunicazione nazionale per Howden, broker assicurativo globale, in forte crescita nel nostro Paese. L’agenzia ha curato concept creativo, strategia e pianificazione media, dando vita a una campagna adv multicanale on air su stampa, OOH dinamico, radio, e digital. “Con ‘How? Howden’ abbiamo supportato un brand globale nel risolvere un’esigenza comunicativa specifica del mercato italiano”, dichiara Alberto Damiani, CEO di Adverteam. “Grazie ad un approccio strategico attento sia sul fronte creativo che media planning, abbiamo costruito una campagna distintiva che risponde a insight locali e allo stesso tempo restituisce pienamente l’identità e la personalità globale del marchio”. La campagna, pensata per rispondere all’esigenza di aumentare la brand awareness nel contesto specifico del mercato italiano dei broker assicurativi, trasforma la difficoltà nella pronuncia del nome “Howden” in un insight creativo. La headline “How? Howden” diventa così una domanda retorica dal forte impatto fonetico e semantico, con un duplice obiettivo: favorire la memorabilità del brand imprimendo la corretta pronuncia nella mente del pubblico e rafforzare il posizionamento di Howden come partner affidabile di servizi e soluzioni per la gestione del rischio, offrendo una base efficace e incisiva alle body copy che sviluppano la unique selling proposition del brand. Un concept chiaro e sintetico, accompagnato da un tono di voce relazionale, si inserisce in un panorama di settore ancora dominato da toni istituzionali, proponendo invece un linguaggio più diretto e informale. L’impianto visivo, pulito e contemporaneo, insieme all’approccio linguistico fresco e ai colori energici, risponde all’esigenza di distinguersi e, allo stesso tempo, restituisce la personalità del brand, fortemente orientata all’accessibilità e a un approccio people first. 

Il commento

“Per Adverteam, questa campagna rappresenta anche una significativa espressione del percorso di consolidamento dell’area di comunicazione integrata e advertising che stiamo portando avanti con l’approccio che da sempre ci contraddistingue: la combinazione consapevole di strategia e pensiero laterale, per proporre soluzioni inattese ma di grande efficacia e memorabilità”, afferma Yuri De Gobbi, Direttore Generale & Head of Strategy Adverteam.

La strategia

La creatività è on air con soggetti stampa, OOH, radio e una content strategy per i canali digital e social, con un piano media costruito per massimizzare impatto e rilevanza sulla target audience di riferimento, prevedendo: presenza mirata su Il Sole 24 Ore, con attivazioni integrate sui touchpoint print, digital e podcast e su L’Economia del Corriere della Sera; OOH dinamica con tram brandizzato che attraversa le vie del centro di Milano, un media di alto impatto visivo in circolazione nel quartiere della finance community milanese; digital adv su LinkedIn e Google.

Credits

CEO: Alberto Damiani

Client Service Director: Mauro Messina

Executive Creative Director: Riccardo Catagnano

Deputy Creative Director: Matteo Tommasi

Content Strategist: Adele Saita

Senior Copywriter: Elena Briganti

Copywriter: Francesco Vincenti

Junior Art Director: Ricardo Blas

Junior Copywriter: Melissa Bignotti

Cdp Audio: Top Digital