Autore: Redazione
15/01/2018

AdSense testa due nuovi tool di ottimizzazione per gli editori

I publisher hanno ora a disposizione metriche inedite che mostrano la lunghezza di una sessione pubblicitaria e l’ad balance

AdSense testa due nuovi  tool di ottimizzazione per gli editori

Google AdSense ha annunciato due nuove funzioni sperimentali per dare agli editori una comprensione più profonda di come alcuni fattori influenzino i loro utenti e i guadagni pubblicitari. Ad Session Length La pagina “Experiments” ora include una nuova metrica chiamata “Ad Session Length” (lunghezza della sessione pubblicitaria). Questa metrica mostra quanto tempo un utente spende su un sito, aiutando gli editori a valutare l’user experience e rendere più desiderabili sessioni pubblicitarie più lunghe. Ad Balance Lo strumento per l’ottimizzazione dell’ad balance era stato lanciato all’inizio del 2017, ma presentava dei bug, finalmente risolti. Lo strumento consente agli editori di effettuare un corretto “bilanciamento degli annunci”, ossia di ridurre il numero di annunci mostrati agli utenti o il tasso di riempimento degli annunci (ad fill rate) al fine di eliminare quelli con prestazioni scadenti. Limitando le ads meno performanti si può dare peso agli annunci pubblicitari a più alto reddito, con l’ulteriore vantaggio che essi sono in grado di fornire un’esperienza migliore per gli utenti. Ad Balance analizzerà anche l’impatto sui ricavi del sito se si abbassa il tasso di riempimento degli annunci. Google avverte che più dati sul traffico del sito si traducono in previsioni più accurate dei futuri ricavi degli annunci.