Autore: Redazione
09/06/2022

ADS: ad aprile continua l'erosione di copie; Corriere della Sera sempre leader tra i quotidiani, anche in edicola

Repubblica segue a livello complessivo, QN secondo nelle vendite individuali cartacee; Sorrisi e canzoni tv primo tra i settimanali, a marzo mensili in controtendenza e Al Volante guida il ranking

ADS: ad aprile continua l'erosione di copie; Corriere della Sera sempre leader tra i quotidiani, anche in edicola

Massimo Cincera (Sesaab), Presidente ADS

Il Corriere della Sera è ancora leader delle diffusioni dei quotidiani ad aprile 2022, sia a livello complessivo, cartaceo e digitale, sia in edicola, seppur con un andamento in calo rispetto a marzo. La rilevazione ADS certifica per la testata di via Solferino rispettivamente 261.691 (-2,6%) e 148.723 (-2,9%) copie; in calo anche la totale pagata del 2,6%.

In totale, nel mese sono state diffuse 2.075.133 copie, con un decremento dell’1,6%, mentre in edicola ammontano a 1.328.295, in lieve calo dello 0,4%. Dopo il Corriere si colloca la Repubblica, a quota 142.134 copie totali, con un piccolo incremento dello 0,3%; in edicola invece, con 87.389 copie (-0,3%) cede il passo al Quotidiano Nazionale (QN) che registra 121.597 copie (-1,1%). In linea invece la totale pagata per il giornale del Gruppo Gedi. Il Sole 24 Ore registra una diffusione complessiva di 137.396 copie (-3,1%) e si colloca al terzo posto nazionale; in edicola conta 24.726 copie (-2,1%), la totale pagata è a -3,2%. Il QN (Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno) segue con 136.462 copie complessive (-2%); la totale pagata è in calo del 2,1%.

Aumentano le diffusioni della Gazzetta dello Sport di lunedì: +5,5% a 117.965. In edicola ne fa 99.548 (+5,6%), la pagata cresce del 5,4%. Segue Avvenire, a quota 103.521 (-4,4%), con 5.573 copie in edicola (+0,5%) e una totale pagata in calo el 6,2%. La Gazzetta dello Sport fa 103.521 copie, in crescita dello 0,8%; +2,8% la diffusione in edicola (85.573 copie) e +3% la totale pagata. La Stampa cala del 2,2% e si attesta a 98.160 copie; in edicola ne perde l’1,9% (68.074 copie); il calo della pagata totale è del 2,1%.

Il Messaggero diffonde complessivamente 68.832 copie (-2%), di cui 45.561 in edicola (-1,5%). La totale pagata è in calo del 2,1%. Il Fatto Quotidiano ha una diffusione totale di 48.571 copie (-1,6%), e di 22.787 in edicola (-0,4%), mentre la totale pagata è in calo dell’1,8%. La Verità perde il 4,1% delle copie e si attesta a quota 36.603, di cui 26.938 in edicola (-4,2%); 4,1% è il calo della totale pagata.

Il Giornale ha una diffusione totale di 32.700 copie (-2,6%), di cui 29.785 in edicola (-2,5%); in calo anche la totale pagata (-2,5%). Libero diffonde complessivamente 20.496 copie (-3,4%); 18.070 (-3,7%) in edicola, totale pagata -3,5%. Il Manifesto perde il 5,1% delle copie complessive che si attestano a 13.284 di cui 6.619 vendute in edicola (-9%); -5,1% anche il trend della totale pagata.

Settimanali

Ad aprile i settimanali hanno diffuso complessivamente 4.598.871 copie con un calo del 2,6% rispetto al precedente mese di marzo. In edicola la diffusione si attesta a 3.411.827 copie (-2%), mentre la totale pagata perde l’1,9%. Sorrisi e canzoni tv si conferma leader di mercato con 405.028 copie, -0,5% sul marzo, di cui 332.560, sostanzialmente in linea come anche la totale pagata (-0,2%).

Segue Settimanale DiPiù, a quota 301.104 copie (-4,1%) di cui 294.760 (-4,2%); -4,1% è l’andamento della totale pagata. Telesette registra 274.132 copie, (-2,1%) di cui 273.175 in edicola, con il medesimo trend negativo così come la totale pagata. IO Donna si attesta a 272.231 copie (-1,6%), con un calo del 2,5% in edicola (167.424 copie diffuse) e dell’1,6% della totale pagata.

Sette registra 259.228 copie (-3,5%) di cui 152.460 in edicola (-5,4%), e un calo del 3,5% della totale pagata. Il Venerdì di Repubblica ha 197.548 copie complessive (-3,3%), con una diffusione in edicola di 148.100 (-3,9%), e totale pagata in calo del 3,4%. Gente fa 192.994 copie complessive (-1,6%), di cui 134.134 in edicola (-2,4) con un -1,8% per la totale pagata. Famiglia Cristiana è a quota 187.521 copie, in linea con marzo, di cui 94.940 in edicola (-0,3%) e con la totale pagata in calo del 3,6%.

Oggi registra 171.931 copie (-6,3%) con 109.564 in edicola (-3,8%) e un -3,6% per la totale pagata. Chiude la top ten dei settimanali DiPiù Tv, con 149.342 copie complessive (-1,5%), 147.725 diffuse in edicola (-1,6%) e un calo dell’1,6% nella totale pagata.

Mensili

I mensili a marzo diffondono 3.117.488 copie, in crescita dell’1,6% rispetto a febbraio. I primi tre più diffusi sono le testate distribuite prevalentemente a un database di soci: Altroconsumo Inchieste (298.934, -1%), 50&Più Il valore dell’esperienza (247.060, in linea), L’Automobile (178.764, in linea). Tra le testate con distribuzione edicola, la prima è Al Volante con 177.042 copie complessive (-4,6%), seguita da Focus (152.514 copie, -1,1%) e Quattroruote (135.019, -1%).

Scarica la tabella ADS quotidiani aprile 2022

Scarica la tabella ADS settimanali aprile 2022

Scarica la tabella ADS mensili marzo 2022