Autore: Redazione
12/07/2022

AdPlay Media Holding si espande e unisce le forze con Broadbandy

Nasce la prima tech media company indipendente che digitalizza i media tradizionali

AdPlay Media Holding si espande e unisce le forze con Broadbandy

Alberto Zilli, Ceo del Gruppo Connetty

AdPlay e Broadbandy uniscono le forze per innovare il mercato italiano del media e della pubblicità. Con l’ingresso di Broadbandy all’interno di AdPlay, nasce in Italia la prima media tech company indipendente in grado di digitalizzare l’offerta di broadcaster ed editori tradizionali, e di portare sul mercato parallelamente un’offerta senza precedenti per la pianificazione multiformato e multipiattaforma, offrendo soluzioni in ambito Addressable Tv, Web, Mobile, Video e Digital Out of Home. La sinergia tra le piattaforme tecnologiche di AdPlay e Broadbandy permette di dare vita a un ecosistema digitale integrato con un posizionamento distintivo che unisce il mondo digitale con quello tradizionale. Broadbandy è una società attiva nel segmento dell’Addressable TV e fa parte di Connetty, gruppo che ha chiuso il 2021 con un fatturato di 12 milioni di euro, in crescita del 15% rispetto all’anno precedente, co-fondata da Carlo Farini e Marco Trentin assieme alla stessa Connetty. AdPlay è una media tech company dedicata allo sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie per editori e brand che ha chiuso il 2021 con circa 11 milioni di euro di fatturato co-fondata da Marco Valenti e Alberto Gugliada. La nuova offerta di AdPlay sarà composta da oltre quindici broadcaster tra cui Sportitalia, Bike e BFC, del gruppo BFC Media, SoloCalcio, AlmaTV, DonnaTV del Gruppo Sciscione, da editori locali come RTV38, Teletutto, Canale 8, Trentino TV, Alto Adige TV, Welcome IN e LaC TV e Connect TV come Motor1, Got Game e Sportoudoor. Al mondo dell’Addressable TV si unirà l’offerta pure digital di siti, app e formati video su siti come il Fatto Quotidiano, Milano Finanza, Il Foglio, Editoriale Domani, Panorama, La Verità, StarBene, Sale & Pepe oltre un netwotk di circa 120 siti. Inoltre, AdPlay già rappresenta sul mercato italiano gli spazi Digital Out of Home in modalità data-driven su network come Grandi Stazioni, Telesia e molti altri.

La riorganizzazione societaria

Le sinergie tra i due gruppi, oltre che a livello di asset tecnologici, si estenderanno anche all’intero management. A seguito dell’operazione, la nuova media tech company AdPlay sarà partecipata al 48% dagli attuali soci Alberto Gugliada e Marco Valenti, al 48% dagli attuali soci di Broadbandy e al 4% da Lorenzo Cocco, che ha coordinato l’operazione. Verrà inoltre costituito un nuovo CDA composto da Marco Valenti che assumerà anche il ruolo di amministratore delegato, Alberto Gugliada che sarà anche presidente del gruppo, Alberto Zilli, Carlo Farini e Lorenzo Cocco. “Siamo di fronte a un salto di qualità importante che va verso la direzione di voler fornire al mercato un prodotto tecnologico e commerciale unico e sempre più Total Video. Siamo determinati a creare nuove opportunità di business per broadcaster ed editori valorizzando la fruizione sempre più on demand di contenuti audiovisivi”, commenta Marco Valenti. “Con la diffusione massiva dei dispositivi mobili e delle televisioni connesse, il modo di veicolare la pubblicità sui mezzi più tradizionali è stato profondamente influenzato dai modelli digitali, un numero crescente di operatori ha manifestato la necessità di digitalizzare la propria offerta, in particolare i broadcaster sia locali che quelli nazionali indipendenti”, ha dichiarato Alberto Zilli, Ceo del Gruppo Connetty. “Con l’ingresso di Broadbandy in AdPlay, diamo seguito ai nostri investimenti per presidiare in modo sempre più competitivo un’area per noi particolarmente strategica e in forte espansione, aiutando inoltre broadcaster ed editori indipendenti ad avviare sinergie sugli altri mezzi a disposizione dell’offerta AdPlay”.