AdKaora entra nel retail media del canale pharma grazie all’accordo con Haiku Technologies
L’intesa prevede l'erogazione di campagne pubblicitarie sugli schermi ad alta visibilità installati all'interno dei punti vendita del circuito Addendo Pharma

AdKaora, agenzia digitale internazionale con soluzioni adv full-funnel del polo martech del Gruppo Mondadori, sigla un accordo in esclusiva con Haiku Technologies, la piattaforma pubblicitaria IoT leader in Italia per le farmacie, ed entra nel retail media pharma. L’obiettivo è pianificare annunci pubblicitari sugli schermi situati all’interno di farmacie premium, beneficiando dell’amplificazione media, data dall’integrazione con gli altri canali coinvolti nelle campagne in un settore, come quello del retail media che, in questi anni, ha visto una crescita delle proprie quote di mercato pubblicitario. Il comparto “farmacia” ha, inoltre, conosciuto un’importante evoluzione di posizionamento, si è trasformato in “farmacia dei servizi” e ha ampliato le proprie funzioni, oltre alla dispensazione di farmaci. Grazie al circuito proprietario di Addendo Pharma, network digitale di Haiku Technologies, AdKaora e il polo martech del Gruppo Mondadori aggiungono, quindi, un tassello importante alle soluzioni adv proprietarie, erogano contenuti pubblicitari a un target che è già presente presso il punto vendita ed è già propenso a una conversione; inoltre, sfrutta gli impianti installati in oltre 200 farmacie indipendenti, comunali e parafarmacie, per un totale di circa 5,6 milioni di passaggi, con oltre 18 milioni di contatti lordi al mese. Un’opportunità di visibilità per i brand che si avvalgono delle posizioni esclusive degli schermi all’interno degli store, in cui si registrano flussi importanti di traffico giornaliero.
Evoluzioni
Valerio Ginnasi e Giuseppe Facente, rispettivamente co-founder e managing director di Netmedialick - Haiku Technologies, commentano: “Grazie alla sinergia tra Haiku e AdKaora, il retail media nel settore pharma si evolve e combina tecnologia IoT, dati intelligenti e strategie adv multicanale. Attraverso il circuito Addendo Pharma, i brand possono comunicare in modo mirato e contestualizzato, per influenzare ulteriormente il processo di acquisto nel momento più strategico. L’integrazione dei servizi e della tecnologia di AdKaora con le nostre piattaforme di Addendo Pharma consente di misurare l’impatto delle campagne, ottimizzare il ROI e offrire dati concreti e puntuali sulle vendite di ogni singolo prodotto grazie al nostro sistema IoT “ADBox”. L’approccio multicanale trasforma la farmacia in un hub di interazione tra brand e consumatori, valorizza la customer journey e rafforza il legame tra il mondo fisico e digitale”. Davide Tran, CEO di AdKaora, sottolinea: “Anche per il settore pharma, l’innovazione parte dal comprendere il comportamento dei clienti, personalizzare i contenuti e le relazioni e utilizzare i dati in modo intelligente per migliorare le strategie aziendali; soluzioni adv come il retail media possono fare davvero la differenza nell’erogare contenuti fortemente affini al target delle singole farmacie e, contemporaneamente, raccogliere insight puntuali sul cliente. Insieme ad Haiku, saremo attivi all’interno delle farmacie premium sul territorio nazionale, con l’obiettivo continuo di far crescere il network di schermi, e andremo a presidiare il retail media per il canale pharma con un approccio multicanale legato a diversi obiettivi di campagna; potenzieremo il drive to store e influenzeremo in maniera più diretta la fase di consideration e di conversion del prodotto sfruttando pienamente il micro-momento effettivo. Last but no least, potremmo dare a tutti i brand il reale uplift di vendite, quindi il vero ROI dell’attività che siamo andati a pianificare, aspetto che ci rende unici sul mercato”.
Influenzare, personalizzare
Alla pianificazione media si agganciano il monitoraggio real-time dei passaggi certificati, la reportistica con la possibilità di integrare i dati di vendita nel singolo punto vendita e le analisi post campagna realizzate grazie alla tecnologia IoT proprietaria di Haiku “AdBox”, con cui è possibile misurare l’incidenza della campagna sul sell out, così da rendere tangibile l’effetto dell’advertising sulle vendite. Sarà possibile potenziare la comunicazione nei punti vendita, influenzare le decisioni di acquisto, personalizzare ulteriormente le promozioni e differenziare l’attività con granularità fino al singolo punto vendita. La mole di dati raccolti relativi ai consumatori e alle presenze effettive negli store va, così, a impreziosire e alimentare l’amplificazione in ottica proximity marketing di AdKaora, con l’obiettivo di sfruttare i cluster identificati per stimolare ulteriormente il drive to store multicanale. L’offerta vanta, infatti, una copertura circolare e multi-touchpoint (display, rich media, notifiche push, social, stocard, digital out of home) per creare esclusive esperienze offline e opportunità digitali sempre più innovative.