Autore: Redazione
30/11/2017

AdKaora: come misurare l’intention to buy “now” dal digital allo store

L’azienda, attraverso il suo approccio “mobile first” e fortemente orientato alla performance, in occasione dell’edizione 2017 di IAB Forum, a Milano, ha presentato una case history di successo che ha come protagonista il brand Henkel, concretizzata in un’operazione mirata a guidare il traffico nel pdv

AdKaora: come misurare l’intention to buy “now” dal digital allo store

AdKaora, agenzia del Gruppo Mondadori specializzata in soluzioni digitali innovative, impattanti e multidevice per il marketing digitale, ha tenuto un workshop in occasione dell’edizione 2017 di IAB Forum per mostrare la propria visione fortemente orientata al mobile e alla performance attraverso la presentazione di una case history di successo che fa parte di un progetto realizzato per il brand Henkel. Prima di presentare i risultati ottenuti, Paolo Ingrosso, sales director di AdKaora, ha spiegato che tutte le attività dell’azienda si concentrano su tre principali categorie: l’audience, che viene intercettata attraverso una DMP proprietaria e utilizzando dati di alta qualità sia di prime sia di terze parti; l’esperienza dell’utente, che deve essere centrale per l’utente e rivelarsi smart; la misurabilità delle performance, affinché sia possibile validare esattamente il ritorno sugli investimenti. Mobile: corsia preferenziale Il mobile è divenuta una corsia preferenziale per gli acquisti: infatti, un utente su tre converte un azione in un acquisto in mobilità; si tratta del 34% dei mobile surfer. Adkaora ha proprio il fine di guidare gli utenti verso questo obiettivo attraverso i suoi tool ad hoc come Find &Go now, una soluzione post click molto semplice che permette agli advertiser di mappare gli utenti in modo puntuale dietro loro espresso consenso e attraverso raffinate tecniche di targeting e promozioni mirate e accattivanti, spingerli fino alle visite in store. Case history Ingrosso, che vanta oltre cinque anni di esperienza nel campo del mobile marketing e della media strategy è stato affiancato durante la presentazione da Stefania Moz, digital marketing e crm manager per Henkel Italia. L’operazione avviata da AdKaora per Henkel aveva come obiettivo di comunicare una promozione “Gratta e Vinci” della durata di dieci giorni per il brand di detersivi per lavastoviglie Pril, puntando all’ultimo miglio, ossia proprio a portare gli utenti in negozio. L’operazione è stata attivata attraverso una tecnologia di data targeting con un geofencing con raggio di cinque chilometri attorno a 264 punti di vendita Ipersoap Italia e il tool Find&Go Now per guidare gli utenti allo store più vicino a loro. Il target era uomo-donna 25/54 anni. Per attivare il funnel è stata attuata una pianificazione adv multiformato in app e su pagine web: così, ogni volta che un utente si trovava a cliccare su un banner presentato attraverso una call to action molto accattivante veniva incentivato a visitare un negozio per beneficiare della promozione proposta (per esempio, un coupon sconto). Sono stati individuati due filtri di targeting dietro consenso (il 55% degli utenti ha accettato di attivare la geolocalizzazione), abilitando la possibilità di misurare l’intenzione dell’utente durante la navigazione. Ed è stato registrato il 30,5 % di engagement rate oltre a un maggior tempo trascorso sulla pagina da parte degli utenti rispetto al benchmark (tre minuti circa, contro cinque). Il visit rate è aumentato del 23% e il 30% degli utenti ha cliccato su “naviga”. Dopo la campagna, il footfall now, ossia la percentuale di utenti che sono arrivati a meno di dieci metri dal punto di vendita è risultata del 23%. “Henkel è un brand sempre attento alle nuove tecnologie e vuole sempre rimanere al passo con i metodi per portare gli utenti nei punti vendita anche tramite il canale digitale, abbiamo sempre molto bisogno di spingere sull’ultimo miglio e siamo soddisfatti dei risultati ottenuti da questa partnership”, ha commentato in conclusione Stefania Moz.