Adiacent e Alibaba Cloud insieme per supportare la trasformazione digitale delle imprese europee
Una collaborazione che fornirà alle aziende continentali tecnologie e servizi avanzati di cloud computing per supportare il loro futuro
Paola Castellacci, CEO Adiacent
Nel corso del Netcomm Forum 2022 a Milano, è stato annunciato l'accordo tra Adiacent, l’azienda specializzata nella Customer & Business Experience parte del Gruppo Sesa, e Alibaba Cloud, business unit di tecnologia e intelligenza digitale dell’omonimo gruppo. Una partnership che fornirà alle aziende europee tecnologie e servizi avanzati di cloud computing per supportare la loro trasformazione digitale. Grazie a questa collaborazione, Adiacent offrirà il potente servizio di cloud pubblico di Alibaba Cloud, utilizzando le sue funzionalità avanzate tra cui l’elastic computing, big data e l’Intelligenza Artificiale (IA), per offrire alle imprese europee soluzioni e prodotti consolidati - supportati da Alibaba Cloud - nel loro percorso di digitalizzazione. Tra i primi fornitori cloud a livello globale secondo il Magic Quadrant di Gartner, Alibaba Cloud vanta, tra i suoi punti di forza, una solida infrastruttura, un elevato numero di data center nella regione Asia-Pacifico e nel mondo, potenti funzionalità e importanti capacità di integrazione con altri strumenti. Per questi motivi, Alibaba Cloud si configura come una risorsa sempre più strategica per tutte quelle aziende che guardano al mercato internazionale e vogliono potenziare il proprio business online. L’accordo tra Adiacent e Alibaba Cloud rappresenta un nuovo traguardo all’interno della partnership iniziata da diversi anni tra Adiacent e il Gruppo Alibaba, da Alipay a AliExpress fino ad Alibaba.com e Tmall. Grazie al supporto di Adiacent e alla presenza su Alibaba.com, numerose PMI hanno raggiunto nuovi Paesi e sviluppato grandi opportunità di business in mercati precedentemente inesplorati. Tra queste, aziende come Vitalfarco, specializzata nel settore hair care, e Rosso Fine Food, sono state scelte da Alibaba.com come testimonial per gli eccellenti risultati ottenuti sulla piattaforma.
Il coronamento di un percorso
Per quanto riguarda le attività nel mercato cinese, Adiacent ha sviluppato un'offerta completa per le aziende italiane che vogliono operare in Cina, grazie alla partnership con Tmall e Tmall Global, due piattaforme di e-commerce B2C dell'ecosistema di Alibaba Group. Adiacent offre supporto e-commerce, marketing e tecnologico dedicato al mercato cinese e gestisce l'operatività di brand tra cui Dr. Vranjes Firenze, Ginori 1735, Medavita e Montefarmaco, abilitando il successo di progetti rivolti ai consumatori cinesi e fornendo alle aziende risultati significativi in termini di crescita e fatturato. "Il nuovo accordo con Alibaba Cloud - dichiara Paola Castellacci, CEO Adiacent - è il coronamento di un percorso iniziato da tempo che ci ha visto collaborare con Alibaba Group su più fronti. Dal B2B al B2C, in questi ultimi sei anni abbiamo accompagnato numerose aziende italiane su Alibaba.com, su Tmall e Tmall Global con performance di grande valore. Sfruttando al massimo la comprovata tecnologia di Alibaba Cloud, crediamo che le aziende locali possano ottenere agilità, elasticità e scalabilità di business in modo più efficace, ottimizzando al contempo gli investimenti per la gestione IT". "Alibaba Cloud è impegnata a lavorare con partner locali che offrono servizi a valore aggiunto in grado di soddisfare le richieste, in continua evoluzione, dei clienti. Siamo felici di collaborare con Adiacent: questo ci permette di condividere il nostro know-how e la nostra esperienza con le imprese locali e di supportarle nel loro processo di trasformazione digitale", ha aggiunto Raymond Ma, General Manager of Europe, Australia & New Zealand, Alibaba Cloud Intelligence.