Autore: Redazione
11/07/2019

Adglow, i pillar del nuovo social advertising: integrazione, misurazione e scalabilità

Il gruppo specialista internazionale in social e digital advertising rinnova l’offerta e propone tre soluzioni in settori chiave: il measurement integrato tra Facebook e Google, la gestione combinata centrale-locale delle campagne Facebook per reti di punti vendita, e un programma dedicato agli inserzionisti ad altro potenziale di crescita. Tre nomi: Adam, HUB e Shine

Adglow, i pillar del nuovo social advertising: integrazione, misurazione e scalabilità

Maurizio Boneschi

Se guardiamo l’elenco delle compagnie più grandi e profittevoli al mondo, ci accorgiamo che buona parte di esse ha un elemento in comune: il dato. Chi lo possiede, oggi, ha la chiave per il successo. Non è un caso, quindi, che colossi come Facebook, Apple, Google e Amazon continuino a crescere, innovare e offrire esperienze di valore. In questo panorama diversificato, la vera sfida per le aziende non è solo sfruttare in maniera efficace i dati, ma anche mettere in relazione fonti e tipologie differenti. Integrare, in una parola. È qui che entra in gioco una realtà come Adglow, specialista globale di social e digital advertising presente dal 2014 anche nel nostro paese. Oltre all’affermato servizio consulenziale di pianificazione strategica e gestione campagne, il network offre innovative soluzioni tecnologiche che permettono di misurare con precisione l’efficacia delle attività pubblicitarie, connettendo piattaforme differenti come Facebook e Google; di scalare l’advertising locale con un collegamento tra headquarter e punti vendita; di supportare le PMI che vogliono affacciarsi in modo professionale nell’universo sfidante e mutevole del social advertising. Per capire a fondo i vantaggi offerti da queste soluzioni, abbiamo raggiunto Maurizio Boneschi, Sales Director del gruppo per l’Italia.

Facebook e Google, due realtà fondamentali per marketer e inserzionisti. Avete trovato il modo di connettere le piattaforme e offrire sistemi integrati di measurement?

Piccolo passo indietro: oggi nel mondo ci sono circa 2,7 milioni di persone che utilizzano almeno un prodotto della Facebook Family of Apps, che negli stati uniti detiene più del 30% dello spending adv mobile. Facebook ha insomma raggiunto Google. La necessità a questo punto è stabilire un ponte tra queste due galassie, sempre più centrali nelle strategie di marketing. All’interno della nostra piattaforma proprietaria Adam abbiamo così realizzato due integrazioni che mettono in relazione Facebook con Google Analytics e Google Campaign Manager, noto in precedenza come DoubleClick. La prima permette di tracciare con precisione l’impatto della pubblicità veicolata su Facebook e Instagram sulle metriche di Google Analytics, e quindi su quelle del sito di destinazione. Il vantaggio evidente risiede nella possibilità di ottimizzare l’advertising sulla base del comportamento effettivo degli utenti sul sito. La seconda integrazione sincronizza automaticamente i dati delle campagne Facebook e Instagram su Google Campaign Manager. È così possibile avere una vista completa delle attività social e digital su un’unica piattaforma di tracciamento, un vantaggio decisivo per i big spender.

Altro tema rilevante: la pubblicità locale, un mondo fatto di punti vendita, di franchising. Come connetterli? Come rendere possibile la cooperazione tra diverse sedi? Come collegare il centro con la periferia?

La nostra soluzione si chiama Adglow Hub, una piattaforma che permette alle reti di punti vendita di trarre il massimo dall’advertising su Facebook attraverso la gestione combinata, centrale e locale, delle campagne. È un tool SaaS gestito direttamente dal cliente, uno spazio virtuale di collaborazione tra il team marketing centrale e decine o centinaia di punti vendita. Ad esempio, una casa automobilistica crea dei template di campagna, fissando obiettivi, timing, audience e budget, e caricando le creatività nella library centralizzata. I singoli concessionari, tramite una semplice interfaccia mobile-first, selezionano il template, personalizzano gli elementi locali e attivano la campagna su Facebook. Tutto nel pieno rispetto della brand compliance. Headquarter e punti vendita locali possono poi accedere a dashboard che mostrano in modo chiaro l’andamento delle attività pubblicitarie. Siamo entrati nel campo dell’ultimo miglio, che nel marketing locale rappresenta un elemento fondamentale. Con Adglow Hub abbiamo la possibilità di scalare l’advertising e raccogliere in tempo reale tutte le informazioni grazie a un tool funzionale e trasformativo.

Terzo argomento: le aziende medio-piccole, con grandi potenzialità ma che spesso non sfruttano appieno l’opportunità social…

Abbiamo da poco lanciato Shine, un programma dedicato al mondo B2B, PMI ed ecommerce. Si tratta di realtà che magari si stanno avvicinando oggi al mondo della pubblicità sui social, o che hanno già realizzato campagne e vogliono migliorare i risultati. Con Shine adattiamo la pluriennale esperienza internazionale maturata con aziende leader di settori come Fashion&Luxury. Un piano che prevede non solo la pianificazione e la gestione delle campagne su Facebook e Instagram, ad esempio, ma anche condivisione di know-how, report, focus, e un tech audit che verifica e certifica la corretta implementazione dei tracciamenti su sito e app. Un approccio integrato per ottenere fin da subito risultati concreti.