Adesso lo shampoo si può fare ovunque: Batist dry shampoo racconta come con IAKI Group e Cimiciurri
Strategia e pianificazione di EssenceMediacom. Il piano editoriale prevede anche interventi di moderazione, realizzazione degli shooting fotografici e mirroring per Facebook
Batist dry shampoo, brand di proprietà dell’azienda fiorentina Ludovico Martelli S.p.A., grazie alla consulenza del suo storico partner EssenceMediacom, ha affidato a IAKI Group la gestione della propria presenza su Instagram. Ampiamente diffuso all’estero, quello dello shampoo secco è un mercato ancora di nicchia in Italia, ma con un forte potenziale di sviluppo, come dimostrano i dati, Ven.te Val: +38,7% 2022 vs 2021 (Fonte Nielsen, TOT Italia no Discount). Per aumentare l’awareness del prodotto e la penetrazione su un pubblico di generazioni diverse con un linguaggio accattivante e spigliato, la strategia creativa di IAKI Group prevede la realizzazione di contenuti che ne esaltino i plus: il prodotto aiuta nelle situazioni di time pressing quando non si ha tempo di fare lo shampoo tradizionale, è facile e pratico da usare e non richiede acqua. I creator raccontano il "quando" e il "dove" per l’uso del prodotto con il massimo beneficio: dalla palestra all'università, da un meeting improvviso al lavoro all'attesa per recuperare i figli da un corso; il tutto con un fil rouge che rafforzi il concetto che Batist Dry Shampoo conosce le esigenze e le abitudini delle persone e sa come soddisfarle. Il piano editoriale prevede anche interventi di moderazione, realizzazione degli shooting fotografici e mirroring per Facebook. Come analizzato da Creative Futures, unit di EssenceMediacom specializzata in content marketing, un target estremamente importante della campagna Batist Dry Shampoo è quello giovane, particolarmente attratto da soluzioni pratiche e aperto a nuove esperienze. IAKI Group ha così affidato una parte della campagna a Cimiciurri, la sua agenzia dedicata alla Gen Z: “Per avvicinare il brand ai giovani potenziali utenti abbiamo scelto di coinvolgere tre giovani creator con una capacità editoriale nella creazione di video content nell’ambito lifestyle e hair care - racconta Benedetta Arlati, direttore clienti di IAKI Group -. La linea editoriale ha un accento forte sull’aspetto educational giocando molto sulle abitudini, situazioni e occasioni di vita quotidiana in cui le utenti si possano riconoscere. Vogliamo aprire un dialogo diretto con le persone realizzando stories in cui diamo spazio al target per fare domande sul prodotto a cui diamo risposte puntuali e coinvolgenti”.