Autore: Redazione
05/12/2023

Adasta chiude un accordo per la cessione di una quota di controllo a Execus

L’operazione permetterà al gruppo di integrare la propria offerta di prodotto con il know how in tema di advertising online e programmatic della ad tech company

Adasta chiude un accordo per la cessione di una quota di controllo a Execus

Simone Chizzali, AD di Adasta

Adasta ha sottoscritto un accordo vincolante per la cessione di una quota di controllo pari al 51% a Execus, PMI innovativa quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana a capo dell’omonimo gruppo. Il corrispettivo base verrà corrisposto mediante la sottoscrizione di azioni Execus e in denaro. L’operazione permetterà alla PMI di incrementare i ricavi attraverso economie di scopo sul proprio target di clienti mediante attività di cross sell e up sell e di dotare la propria rete vendita diretta del know how presente in Adasta in materia di advertising online, programmatic e ad tech, ampliando così la gamma di prodotti e soluzioni. In base ai termini della transazione, Adasta manterrà l’indipendenza operativa e continuerà a essere guidata da Simone Chizzali che, da Amministratore Unico, assume il ruolo di Amministratore Delegato contestualmente all’insediamento di un Consiglio di Amministrazione. Chizzali, prima dell’operazione di cessione a Execus, era titolare del 100% del capitale insieme anche al socio di minoranza Filippo Marchio che mantiene il ruolo di Managing Director anche nel nuovo assetto.

Un semestre… milionario

La cessione di una quota di maggioranza avviene in un momento di grande crescita per l’ad tech company italiana che ha chiuso i primi sei mesi del 2023 con valore della produzione oltre quota un milione di euro. A oggi, la realtà collabora con editori che vanno dall’entertainment allo sport, dal real estate al wellness, fino all’hi-tech e alla news locale e nazionale. Il network della società è composto da oltre 60 testate editoriali per lo più in concessione esclusiva e comprende tutte le principali categorie di interesse per ogni specifico target di pubblico. Inoltre, Adasta ha allacciato rapporti con diversi partner per fornire a clienti ed editori un prodotto costruito su misura. “Siamo molto felici di annunciare questa operazione, che ci permetterà di rafforzare e accelerare la nostra crescita, potendo supportare Execus in un percorso di ampliamento dell’offerta e delle soluzioni - commenta Simone Chizzali, Amministratore Delegato di Adasta -. Per chi collabora con noi, mi riferisco agli editori ma anche agli spender pubblicitari e ai centri media, non cambierà nulla: continueremo a operare sul mercato con le medesime professionalità e, anzi, potremo fare affidamento su una struttura più solida, dotata di maggiori capacità di investimento. In attesa che l’operazione si concluda e diventi concreta, ci tengo a ringraziare tutta la squadra per il lavoro svolto in questi sei anni di vita della concessionaria. Ora siamo pronti per scrivere un nuovo capitolo”. “Siamo davvero felici di esserci assicurati gli asset di Adasta, ma anche i talenti e i professionisti che hanno permesso alla società di crescere e di affermarsi sul mercato della pubblicità online e del programmatic - aggiunge Andrea Stecconi, CEO di Execus -. Grazie a questa operazione, Execus allarga la propria offerta, affiancandola al tradizionale business del social selling e garantendo quindi maggiori opportunità e strumenti di comunicazione agli inserzionisti. Do il benvenuto a Simone e a tutta la squadra di Adasta e auguro loro buon lavoro, siamo pronti per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi societari e di business”. Adasta è stata assistita da MyDraco in qualità di advisor e da DGRS Studio Legale per la parte legale.