Accenture Interactive acquisisce l'agenzia creativa indipendente Droga5
La società di consulenza rileva una quota del 49% dalla holding proprietaria Endeavor, il fondatore dell'agenzia e Creative Chairman David Droga manterrà la sua posizione, mentre Sarah Thompson e Bill Scott continueranno a servire rispettivamente come Ceo globale e Ceo UK

Brian Whipple e David Droga
Droga5, l'agenzia creativa nota per le sue acclamate campagne per marchi come Chase, Google, HBO, IHOP, The New York Times e Under Armour, ha accettato di essere acquisita da Accenture Interactive, il ramo marketing della società di consulenza internazionale Accenture. I termini dell'accordo non sono stati resi noti nell'annuncio, ma Accenture Interactive l'ha descritta come la più grande acquisizione della sua storia decennale. Come parte dell'accordo, Accenture ha rilevato il 49% di Droga5, precedentemente di proprietà della holding Endeavor, e l'agenzia entrerà ora a far parte della sua divisione Interactive. La scorsa settimana, The Wall Street Journal ha riferito che Endeavor, nata dalla fusione tra le talent agencies di Hollywood WME e IMG, aveva iniziato a pianificare una IPO a fine 2019, ma non sono state diffuse dichiarazioni ufficiali in merito.
Mix di capacità
L'acquisizione fornisce ad Accenture un nome di punta per accrescere le sue attività di marketing creativo, che si è espansa negli ultimi anni attraverso una serie di acquisizioni che coinvolgono agenzie indipendenti in tutto il mondo. "Siamo entusiasti di lavorare con David Droga e il suo team di brand strategist e menti creative per promuovere la nostra ambizione di migliorare l'esperienza la human experience con i brand", ha detto in una dichiarazione di Brian Whipple, CEO di Accenture Interactive. "Mentre celebriamo il decimo anniversario di Accenture Interactive, unire le forze con Droga5 sarà una pietra miliare che cambierà i giochi per noi e per l'industry, mentre continuiamo ad assemblare il giusto mix di capacità per il marketing moderno".
Leadership
Il fondatore dell'agenzia e Creative Chairman David Droga ha aggiunto: "Dal primo giorno, abbiamo lavorato duramente per portare avanti il nostro settore e, si spera, avere un impatto positivo per tutti. Il mondo della pubblicità sta cambiando e siamo entusiasti di questa incredibile opportunità con un'azienda che aggiungerà più dimensione alle nostre idee migliori e ci spingerà oltre le nostre ambizioni". L'accordo sarebbe stato chiuso dopo quasi un anno di trattative tra le due parti. In futuro, Droga manterrà la sua posizione di Creative Chairman, mentre Sarah Thompson e Bill Scott continueranno a servire rispettivamente come Ceo globale e Ceo del Regno Unito. Accenture Interactive impiegherà gli oltre 500 dipendenti dell'agenzia a New York e Londra, anche se questo numero segna una significativa diminuzione rispetto al passato.