Autore: Redazione
18/03/2022

AB InBev ha consolidato circa il 90% del suo incarico media globale con Publicis Groupe

A partire dal 1° luglio la holding gestirà Stati Uniti, Messico, America Centrale, Sud America, Europa e Asia. Dentsu mantiene Canada e Africa

AB InBev ha consolidato circa il 90% del suo incarico media globale con Publicis Groupe

Boaz Rosenberg CEO di Starcom Italia

Il gigante della birra AB InBev ha consolidato circa il 90% del suo incarico media globale con Publicis Groupe dopo una revisione iniziata lo scorso settembre. La gara era aperta solo agli incumbent, che includevano Publicis, Dentsu e WPP. Il produttore di birra ha condotto il suo ultimo grande pitch media nel 2017. L'azienda spende 873 milioni di dollari all'anno in media misurati, secondo COMvergence. Circa il 37% di quella spesa è digitale. E il Nord America rappresenta circa 514 milioni di dollari del totale, di cui circa il 30% è digitale. Il cliente ha confermato alla stampa di settore americana che a partire dal 1° luglio Publicis Groupe gestirà gli Stati Uniti, il Messico, l'America Centrale, il Sud America, l'Europa e l'Asia. Dentsu mantiene il Canada e l'Africa. La vittoria è l'ultimo grande goal media per Publicis Groupe. Ha vinto Norwegian Cruise Lines (via Digitas) a febbraio e grandi porzioni media di KFC e McDonald's a gennaio. Queste vittorie seguono un 2021 eccezionale per il new business del Gruppo. Il consulente R3 Worldwide ha stimato infatti che l'azienda ha accumulato quasi 900 nuovi incarichi per circa 560 milioni di dollari di entrate annuali. Le vittorie più importanti includono Stellantis, Walmart e Facebook Meta.