Autore: Redazione
18/07/2024

3BMeteo campione dell’audience digitale italiana

Numeri in crescita per il principale centro meteo privato che, da inizio anno continua a guadagnare quote di mercato, e a maggio sfiora i 3,8 milioni di utenti unici nel giorno medio con un balzo del 5% sullo stesso periodo del 2023

3BMeteo campione dell’audience digitale italiana

Le informazioni e i servizi meteorologici sono sempre più apprezzati anche dagli italiani, che li consultano quotidianamente e più volte nella stessa giornata. I dati della total digital audience del maggio scorso appena pubblicati confermano un'evoluzione molto positiva del rapporto degli italiani con il meteo: secondo Audiweb, Weather è la categoria di maggiore interesse con livelli di audience ulteriormente in crescita del 3,6% sul mese precedente. Il sistema di rilevazione indica “nei molteplici fenomeni di perturbazioni atmosferiche che a maggio hanno colpito il Nord Italia in particolare” la chiave per comprendere il fenomeno dei 35,7 milioni di utenti (61,1% della popolazione) che, in media, hanno dedicato 17 minuti al giorno per consultare siti e app di meteorologia. Un’evoluzione che 3Bmeteo imputa non solo al clima più caldo e tempestoso al Nord e siccitoso al Sud, ma all’accuratezza delle previsioni, alla diffusione della cultura del meteo, alle sponsorizzazioni di grandi manifestazioni sportive, come il Giro d’Italia 2024, e alla presenza sul territorio a diretto contatto con gli italiani. Ormai da anni, di mese in mese, il principale centro meteorologico privato italiano registra una crescita costante, in controtendenza rispetto all’andamento dei principali competitor. Il numero degli utenti unici di 3Bmeteo mette a segno variazioni significative: in particolare, la quota di mercato rispetto ai player principali è passata dal 37,7% di gennaio al 41,9% di maggio 2024. Gli utenti unici nel giorno medio, a maggio, si contano in poco meno di 3.800.000 (3.790.922 per l’esattezza) in crescita del 5% sullo stesso periodo del 2023, mentre le variazioni dei mesi precedenti indicavano +13% a febbraio, + 26% a marzo e +8% ad aprile anno su anno. “Conoscere le condizioni meteo oggi è di primaria importanza per tutte le attività della nostra vita quotidiana legate al lavoro e al tempo libero. La chiave del suo successo, non è solo nell’analisi e nella ricerca legate allo studio della meteorologia, è nella capacità di elaborare e comunicare previsioni affidabili in maniera comprensibile a tutti. 3Bmeteo è sempre disponibile via sito, app, social, negli appuntamenti radiofonici e televisivi dedicati al meteo. A questo si aggiunge la costruzione costante di un rapporto diretto con la community e la gente che incontriamo quotidianamente negli eventi che sponsorizziamo e negli incontri nelle scuole, nelle RSA, negli ospedali e infine anche nella nostra sede di Bergamo, con l’obiettivo di trasmettere la cultura del clima e il rispetto dell’ambiente”, sottolinea Massimo Pietro Colombo, Membro del CdA di 3Bmeteo.