Autore: Redazione
17/07/2025

2WATCH cresce del 100% nel primo semestre e lancia nuovi prodotti con l’ausilio dell’IA

La performance, fra gennaio e giugno, è stata trainata dall’espansione delle diverse business unit, in particolare l’area dedicata alla creazione, acquisizione e crescita di media brand che posiziona l’azienda come uno dei principali attori del settore

2WATCH cresce del 100%  nel primo semestre e lancia nuovi prodotti con l’ausilio dell’IA

il team di 2Watch

L’innovativo hub di intrattenimento di nuova generazione 2WATCH segna un’importante crescita nel primo semestre dell’anno con un +100% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente confermandosi leader in rapida crescita nel panorama italiano ed internazionale. A confermare la bontà dei dati sono due prestigiose classifiche in cui il gruppo si posiziona nelle prime posizioni: con una crescita del 901% nel triennio 2021-2024, 2WATCH è al terzo posto tra le aziende italiane nella classifica EMEA Technology Fast 500 realizzata da Deloitte; al secondo posto in Italia e 12esima nella Top 100, invece, come startup a più alta crescita in Francia ed Europa secondo Sifted, chart realizzata dal Financial Times.


Il catalizzatore AI

La performance dell’H1 è stata trainata dall’espansione delle sue diverse business unit; in particolare l’area dedicata alla creazione, acquisizione e crescita di Media Brand che posiziona l’azienda come uno dei principali attori del settore. 2WATCH gestisce un ecosistema diversificato di verticali editoriali che spaziano dal gaming (Gamethology, 700K follower), alla comedy (Ugolize, 2,5M follower), all’intrattenimento multigenerazionale (Vico Alleria, 1M follower), fino alla scienza e tecnologia (con Generazione Stem) e DE&I (Diversity, Equity & Inclusion con ColorY), che generano complessivamente oltre 100 milioni di visualizzazioni mensili. Un’altra crescita significativa è segnata da 2WATCH Studio, la divisione di produzione, specialmente grazie all’impiego delle tecnologie di intelligenza artificiale e allo sviluppo di sistemi di automazione. Gli sviluppi tecnologici si riflettono in un aumento significativo della produttività e nella capacità di offrire prodotti e contenuti di alto valore percepito, anche su larga scala. 2WATCH Studio affianca i media brand nella creazione di nuovi format e contenuti e disegna workflow su misura che seguono il ritmo della loro linea editoriale. Un modo per accendere nuovi canali, farli evolvere e trasformarli in nuove opportunità di monetizzazione. Fabrizio Perrone, CEO e founder di 2WATCH, dichiara: “Viviamo una trasformazione paradigmatica nell’industria dell’entertainment, dove l’intelligenza artificiale si configura non più come mero strumento di supporto, bensì come catalizzatore della rivoluzione creativa in atto. La nostra vision strategica comprende un piano di sviluppo attraverso operazioni di M&A selettive, mirate ad acquisire IP di valore, talenti emergenti e tecnologie complementari che possano accelerare la nostra espansione. L’obiettivo è consolidare la leadership tecnologica acquisita e ridefinire integralmente l’ecosistema della produzione e distribuzione di contenuti digitali”. Tra le ultime realizzazioni più significative, oltre a commercial e video social per diversi brand nell’industry automotive e del food & beverage, spicca la produzione di uno shooting fotografico interamente in IA per il brand di alta moda Pinko, che ha richiesto l’utilizzo di workflow personalizzati sviluppati dall’azienda per soddisfare le richieste di settore quali elevata qualità visiva, perfetta riproduzione dei capi d’abbigliamento, realismo e consistenza dei modelli.