2Watch cresce del 150% nel primo quarter 2025
L’innovativo entertainment hub italiano consolida il suo posizionamento come editore di riferimento con l’ingresso dei media brand Generazione Stem e ColorY e una strategia dedicata alla creazione di contenuti scalabili basati su IP di valore attraverso l’intelligenza artificiale

Fabrizio Perrone
Un primo quarter notevole quello affrontato da 2WATCH, leader italiano dell'intrattenimento digitale di nuova generazione, con una crescita del 150% rispetto all’anno precedente. Il mercato ha risposto positivamente al nuovo posizionamento lanciato dalla start up nel 2024, in cui il focus principale si è ampliato per puntare anche sulla creazione e la crescita di media brand proprietari supportati da tecnologie innovative per la gestione e la produzione di contenuti. Ad avvalorare maggiormente la nuova posizione di editore innovativo c’è l’ingresso della community Generazione Stem, un nuovo media dedicato all’educazione, all’orientamento e alla promozione delle materie Stem (Science, Technology, Engineering, Mathematics) con un focus principalmente al femminile e ColorY, media che celebra la diversità rompendo i classici stereotipi legati alle minoranze attraverso narrazioni positive sulle persone non bianche, entrambe le community di proprietà di La Piazza Group.
Nuove traiettorie
Il nuovo posizionamento di 2WATCH, che si evolve verso un entertainment hub a 360°, è il risultato di un percorso di crescita costante che ha visto l'azienda espandere la sua influenza non solo nel gaming ma anche in altri settori chiave come l'educazione, attraverso la recente operazione, il comedy e lo sport. Grazie ad investimenti in ricerca & sviluppo, la unit 2WATCH Studio si è posizionata come player innovativo nel campo della produzione video con particolare attenzione alla creazione di contenuti scalabili attraverso l’utilizzo di tecnologie come intelligenza artificiale e CGI. "Uno degli obiettivi della unit è rendere l'industria del content scalabile dando maggior valore e supporto alla creatività umana attraverso workflow automatizzati personalizzati per diverse tipologie di esigenze di produzione -spiega Fabrizio Perrone, CEO di 2WATCH -. Il nostro approccio combina la potenza dell'AI con l'expertise creativa dei talent per ottenere risultati che sarebbero impossibili con metodi tradizionali”. Lo studio di produzione è già coinvolto nella realizzazione di commercial, shooting, long format e short content basati su intelligenza artificiale, capaci di offrire un nuovo approccio alla creatività ottimizzando costi e tempi di produzione. In questo contesto si inserisce anche la strategia di acquisire nuove IP alle quali dare una nuova visibilità su diverse piattaforme, sia social che di video streaming, attraverso produzioni scalabili ed efficienti.
Fundraising e strategia M&A
Parallelamente, 2WATCH ha avviato un importante processo di fundraising con l'obiettivo di raccogliere circa due milioni di euro, che saranno destinati a operazioni di M&A. I fondi serviranno per acquisire realtà digitali e accelerare il piano di espansione dell'azienda, con l’obiettivo di rafforzare il suo posizionamento nel panorama globale dei media e dell'entertainment. "La strategia di crescita prevede sia uno sviluppo organico sia per linee esterne - aggiunge Perrone -. Valutiamo diverse opportunità nel settore delle talent agency e delle community digitali, con l'obiettivo di integrare competenze complementari e ampliare il network di creator e di IP".