Autore: Redazione
29/06/2016

20th Century Fox HE: campagna multimedia per Kung Fu Panda 3

Tv, web e social, oltre che digital pr, media partnership e attivazione dei punti vendita, con planning di Zenith

20th Century Fox HE: campagna multimedia per Kung Fu Panda 3

Il terzo capitolo della saga di Kung Fu Panda, considerato il migliore di sempre dalla critica, dopo il successo al box office dello scorso marzo, arriva finalmente in Blu-ray e dvd (da venerdì 1° luglio) e nei migliori store digitali (da sabato scorso).
foto-rossella-toti-232x300
Rossella Toti «Per il lancio abbiamo studiato una campagna molto diversificata, destinata al target bambini, dai 4 ai 14 anni, e a quello dei genitori – spiega a DailyMedia Rossella Toti, senior product manager di 20th Century Fox HE -. Sul fronte dei media tradizionali, da venerdì saremo on air per due settimane con una campagna televisiva sulle principali reti digitali e terrestri a target bambini - Rai Gulp, Super!, Frisbee e K2 -, con due soggetti, diversi per la call to action finale: uno è legato alla disponibilità del film su Sky Primafila e l’altro su Mediaset Premium Play e Mediaset Infinity, oltre che, in entrambi i casi, del prodotto fisico in dvd e Blu-ray». Per intercettare il target dei genitori, invece, sempre più multimediali e interconnessi, è partita sabato scorso una campagna digital display, in programmatic, e una campagna social su Instagram, Facebook e Twitter. «Sono formati classici con una call to action a tema che invita ad approfittare della disponibilità del film in digitale, utile soprattutto se si è fuori casa, in vacanza – dice Toti -, senza essere pigri come Po, il panda protagonista del film». La creatività degli spot è stata ideata internamente, mentre il piano media è seguito da Zenith.  

Digital pr

Alla comunicazione online si affianca anche un’attività di digital pr, ideata insieme a MilleEventi, l’agenzia di pr di 20th Century Fox HE: «Sabato scorso abbiamo invitato a Gardaland, alla Kung Fu Panda Academy, due mamme blogger molto note e seguite: Chiara Maci e Rosa Fanti, moglie di Carlo Cracco, coinvolte con i loro bambini per un’intera giornata. I loro post hanno ottenuto migliaia di visualizzazioni e ne sono previsti altri nei prossimi giorni».  

Il punto vendita

Elemento chiave della comunicazione del film è, poi, il punto vendita. In particolare, 20th Century Fox HE si è mossa in tal senso con tre dei suoi principali partner: Euronics, Feltrinelli ed Esselunga. «Con Euronics abbiamo deciso di dare il nostro sostegno all’associazione benefica Avsi e ai suoi progetti: non sarà solo un contributo economico, ma visibilità sul volantino dell’insegna e sui nostri canali social. Coinvolgeremo anche numerose mamme blogger in un’attività di digital pr: invieremo loro un press kit con informazioni sull’iniziativa, oltre che un video dedicato al progetto». Visibilità al film sul punto vendita sarà garantita anche negli store Feltrinelli: «Per loro – prosegue Toti – abbiamo realizzato un’edizione speciale “Origami” che contiene un set per realizzare gli origami. Da Esselunga, invece, saremo presenti con esposizioni fuori banco e una campagna radio sull’intero circuito».  

Media partnership

«Abbiamo chiuso una media partnership importante con Italia 1: il 9 luglio sul canale andrà in onda un cortometraggio di 24 minuti legato a “Kung Fu Panda 3”, che la prossima settimana verrà sostenuto da un’impattante campagna di spot, che in coda comunicano anche la disponibilità del film in dvd, Blu-ray e in digitale su Mediaset Premium e Infinity», chiosa Toti. «Anche su Sky Primafila avremo visibilità grazie a uno speciale sul film, con Fabio Volo, che verrà inserito nella sezione “Scelti per te”. Nella stessa sezione ci sarà anche un cortometraggio dedicato alla pellicola».