20th Century Fox HE: campagna multimedia per Kung Fu Panda 3
Tv, web e social, oltre che digital pr, media partnership e attivazione dei punti vendita, con planning di Zenith
Il terzo capitolo della saga di Kung Fu Panda, considerato il migliore di sempre dalla critica, dopo il successo al box office dello scorso marzo, arriva finalmente in Blu-ray e dvd (da venerdì 1° luglio) e nei migliori store digitali (da sabato scorso).
Rossella Toti
«Per il lancio abbiamo studiato una campagna molto diversificata, destinata al target bambini, dai 4 ai 14 anni, e a quello dei genitori – spiega a DailyMedia Rossella Toti, senior product manager di 20th Century Fox HE -. Sul fronte dei media tradizionali, da venerdì saremo on air per due settimane con una campagna televisiva sulle principali reti digitali e terrestri a target bambini - Rai Gulp, Super!, Frisbee e K2 -, con due soggetti, diversi per la call to action finale: uno è legato alla disponibilità del film su Sky Primafila e l’altro su Mediaset Premium Play e Mediaset Infinity, oltre che, in entrambi i casi, del prodotto fisico in dvd e Blu-ray». Per intercettare il target dei genitori, invece, sempre più multimediali e interconnessi, è partita sabato scorso una campagna digital display, in programmatic, e una campagna social su Instagram, Facebook e Twitter. «Sono formati classici con una call to action a tema che invita ad approfittare della disponibilità del film in digitale, utile soprattutto se si è fuori casa, in vacanza – dice Toti -, senza essere pigri come Po, il panda protagonista del film». La creatività degli spot è stata ideata internamente, mentre il piano media è seguito da Zenith.
Digital pr
Alla comunicazione online si affianca anche un’attività di digital pr, ideata insieme a MilleEventi, l’agenzia di pr di 20th Century Fox HE: «Sabato scorso abbiamo invitato a Gardaland, alla Kung Fu Panda Academy, due mamme blogger molto note e seguite: Chiara Maci e Rosa Fanti, moglie di Carlo Cracco, coinvolte con i loro bambini per un’intera giornata. I loro post hanno ottenuto migliaia di visualizzazioni e ne sono previsti altri nei prossimi giorni».
Il punto vendita
Elemento chiave della comunicazione del film è, poi, il punto vendita. In particolare, 20th Century Fox HE si è mossa in tal senso con tre dei suoi principali partner: Euronics, Feltrinelli ed Esselunga. «Con Euronics abbiamo deciso di dare il nostro sostegno all’associazione benefica Avsi e ai suoi progetti: non sarà solo un contributo economico, ma visibilità sul volantino dell’insegna e sui nostri canali social. Coinvolgeremo anche numerose mamme blogger in un’attività di digital pr: invieremo loro un press kit con informazioni sull’iniziativa, oltre che un video dedicato al progetto». Visibilità al film sul punto vendita sarà garantita anche negli store Feltrinelli: «Per loro – prosegue Toti – abbiamo realizzato un’edizione speciale “Origami” che contiene un set per realizzare gli origami. Da Esselunga, invece, saremo presenti con esposizioni fuori banco e una campagna radio sull’intero circuito».
Media partnership
«Abbiamo chiuso una media partnership importante con Italia 1: il 9 luglio sul canale andrà in onda un cortometraggio di 24 minuti legato a “Kung Fu Panda 3”, che la prossima settimana verrà sostenuto da un’impattante campagna di spot, che in coda comunicano anche la disponibilità del film in dvd, Blu-ray e in digitale su Mediaset Premium e Infinity», chiosa Toti. «Anche su Sky Primafila avremo visibilità grazie a uno speciale sul film, con Fabio Volo, che verrà inserito nella sezione “Scelti per te”. Nella stessa sezione ci sarà anche un cortometraggio dedicato alla pellicola».
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