Autore: Redazione
12/05/2016

20th Century Fox HE: social e web per “Revenant – Redivivo” in dvd e blu-ray

Tra le attività, Xister e MilleEventi hanno coinvolto giornalisti e influencer per un corso di sopravvivenza nei boschi

20th Century Fox HE: social e web per “Revenant – Redivivo” in dvd e blu-ray

Dopo il successo nelle sale cinematografiche – più di 14 milioni incassati al box office - e il trionfo agli Oscar®, con tre premi vinti come Miglior Attore Protagonista, Miglior Regia e Miglior Fotografia, “Revenant – Redivivo” è ora in tutti gli store digitali (iTunes, Google Play, Chili TV, TIMVision, Wuaki) e, dal 5 maggio scorso, in 4K ultra HD, dvd e blu-ray, distribuito da Twentieth Century Fox Home Entertainment. «Il lancio in comunicazione ovviamente è stato facilitato dall’immenso successo della pellicola – spiega a DailyMedia Gianguido Fusi, Marketing Manager 20th Century Fox Home Entertainment -. Sul fronte social, con il supporto di Xister e di MilleEventi, abbiamo coinvolto giornalisti e influencer invitandoli a un vero corso di sopravvivenza sui monti in provincia di Roma. Con la collaborazione dell’associazione specializzata SOS 2012, abbiamo trascorso una notte nel bosco, con pochissimi mezzi a disposizione, imparando alcune tecniche di sopravvivenza, sulla falsariga di quanto vissuto dal protagonista del film. Il tutto è stato veicolato con enorme successo sui social attraverso due hashtag #Revenantdvd e #Revenantdigitale, con un’attività di live tweetting e live posting. Anche “Studio Aperto” su Italia 1 ci ha dedicato un servizio». Sul fronte delle media partnership, invece, su National Geographic venerdì scorso alle 23:50 è andato in onda uno speciale su Hugh Glass, il leggendario esploratore a cui è ispirata la pellicola. Nei giorni precedenti la messa in onda è stato mandato on air uno spot, che annunciava anche l’uscita in dvd e blu-ray, affiancato a pop up banner sui programmi di National Geographic e di altri canali Fox. «Con “Revenant”, poi, abbiamo dato il via a una partnership di lunga durata con Gazzetta dello Sport. Nello specifico per questo lancio – prosegue Fusi – abbiamo fatto una campagna stampa e una online con skin in homepage. Sempre online è veicolato un concorso che mette in palio il blu-ray. Infine, abbiamo personalizzato il Gazzetta Store di Milano con vetrine ad hoc, materiali pop e leaflet promozionali per acquistare il film su Amazon e Google Play». Sul fronte web, «abbiamo utilizzato per la prima volta il formato Canvas di Facebook, con i link ai vari store online. Il tutto affiancato da un’adv su Twitter e una campagna acquistata in programmatic su vari siti in target con skin e banner a rotazione». Infine, conclude il Marketing Manager, «abbiamo lavorato bene con Sky: oltre a una campagna tv sui canali Sky, con uno spot di 15” per promuovere l’uscita, su Sky On Demand c’è uno speciale creato da noi con interviste, clip e materiali esclusivi legati alla pellicola». La pianificazione media è a cura di ZenithOptimedia, mentre la creatività è curata internamente a livello internazionale. In Italia Camelot segue l’adattamento grafico.