2017 anno record per M&C Saatchi; l’Italia prosegue nel suo andamento positivo
L’azienda ha rilasciato ieri i dati di bilancio relativi all’anno scorso: i ricavi crescono del 12% a oltre 251 milioni di sterline
M&C Saatchi ha chiuso il 2017 con ricavi a 251,5 milioni di sterline, in rialzo del 12% sull’anno precedente. Sale anche il profitto operativo a quota 26,7 milioni di sterline. Risultati che per il chief executive officer David Kershaw rappresentano un record sia in termini di fatturato sia di utili. E che andranno in continuità anche nel 2018, “iniziato in modo positivo”. Bene tutte le aree geografiche, eccetto quella americana, che segna un calo delle entrate nell’ordine del 3% per via un rallentamento del business nel secondo semestre. La Gran Bretagna fa registrare un progresso del 6%, grazie alla spinta di Sport & Entertainment, Mobile e PR. Ancora meglio l’Europa, con il giro d’affari in aumento del 26% mentre l’utile operativo incrementa del 30%. Nella nopta di accompagnamento al bilancio, M&C saatchi spiega che Germania e Italia continuano a eccellere: in particolare la divisione locale è stata scelta da Sisal e confermata da Unicredit. Situazione più complessa in Francia, dove però c’è stata una ripresa nel corso della seconda parte dell’anno. Infine, come riferisce la BBC, Kershaw sarebbe intervenuto sul caso Cambrudge Analytica che ha provocato un terremoto attorno gigante del social networking Facebook nel corso di una riunione dell’ISBA, organismo che raccoglie i principali inserzionisti britannici. Per Kershaw la minaccia di passare ad altre piattaforme è reale, qualora Facebook non arrivi presto a garantire maggiore sicurezza in tema di privacy e dati.