Moto.it per IED Milano e BMW Motorrad
Per il quarto anno consecutivo la testata è media partner del progetto sviluppato dagli studenti del Corso di Product Design dell’università
La filiale italiana di BMW Motorrad per il quarto anno ha voluto coinvolgere IED Milano in una proposta di tesi per gli studenti del corso di Product Design. Tema dell’anno accademico 2018/19 riguarda il design dei processi, in particolare la modalità di vendita del prodotto moto, ossia l’esperienza con cui il cliente può configurare la propria moto.
Un progetto lungo un anno
Da ottobre 2018 a novembre 2019 Moto.it seguirà lo sviluppo dei progetti di tesi del Corso di Product Design di IED Milano con il tema proposto dalla filiale italiana di BMW Motorrad. Un progetto speciale che vede coinvolti per il quarto anno consecutivo l’ateneo milanese e il branch italiano della casa produttrice tedesca e Moto.it come media partner.
L’attività redazionale
A livello redazionale Moto.it produrrà articoli di approfondimento, interviste e video per documentare i vari step del lavoro degli studenti, ma sarà anche parte attiva di questo percorso con Maurizio Gissi, giornalista storico di Moto.it che terrà una lezione agli studenti e a giugno 2019, in occasione della presentazione ufficiale dei progetti a BMW Motorrad, sarà coinvolto in qualità di esperto esterno a supporto della valutazione del lavoro.
Social predominanti
Una formula innovativa che coinvolge anche i social in maniera rilevante, utilizzando in particolare le Instagram stories per documentare le lezioni, ma allo stesso tempo per dare voce agli studenti con contenuti prodotti direttamente da loro, condividendoli anche sul profilo ufficiale di IED Milano. Inoltre, a progetti conclusi, saranno realizzati dei video di presentazione dei vari project work, che saranno votati, attraverso i sondaggi di Instagram e Facebook, dagli utenti iscritti ai profili social ufficiali di Moto.it, dai docenti IED, dai referenti di BMW Motorrad e dalla redazione di Moto.it.
Le storie di Instagram
Moto.it implementerà un piano editoriale annuale che coinvolgerà il sito desk e mobile, l’account Facebook e il profilo Instagram con le stories messe in evidenza e un layout grafico studiato ad hoc per scandire le varie fasi del progetto. Infine durante l’edizione 2019 di EICMA sarà esposto allo stand di Moto.it un mockup del progetto vincitore tra quelli proposti dagli studenti.