Il Sole 24 Ore, interamente sottoscritto l’aumento di capitale
La società ha anche annunciato la sottoscrizione dei contratti relativi a linee di credito revolving e per cassa. L’amministratore delegato Franco Moscetti esprime soddisfazione
Il Sole 24 Ore ha comunicato ieri sera che le banche del consorzio di garanzia (Banca IMI e Banca Akros) hanno sottoscritto, ai sensi dell’accordo di garanzia stipulato il 27 ottobre, 4.234.144 azioni speciali per un controvalore complessivo di poco più di 4 milioni di euro, pari all’8,14% delle azioni oggetto dell’aumento di capitale. Lo si legge in una nota emessa dal Gruppo di via Monte Rosa. Pertanto l’aumento di capitale risulta interamente sottoscritto per un controvalore di circa 50 milioni, di cui 520mila euro a titolo di capitale sociale e 49,4 milioni a titolo di sovraprezzo. Il nuovo capitale sociale della società, prosegue il comunicato, risulta pertanto pari a 570mila euro suddiviso in 9.000.000 azioni ordinarie e 56.345.797 azioni speciali prive del valore nominale.
Risultato positivo che esprime fiducia
“Siamo molto soddisfatti per aver ottenuto un’adesione così alta all’aumento di capitale. La fiducia che ci hanno dato gli investitori, anche sulla base dell’interesse riscontrato sul piano di sviluppo del Gruppo, conferma la forza e l’autorevolezza del brand Sole 24 Ore. Si tratta di un risultato molto positivo e di un segnale importante anche per il settore editoriale più in generale, considerando il contesto difficile del mercato - commenta l’amministratore delegato del Gruppo 24 Ore Franco Moscetti -. È passato un anno da quando si è insediato il nuovo Cda che in questi mesi ha lavorato compatto con il nuovo management per risanare l’azienda. Oggi abbiamo portato a compimento una manovra finanziaria da circa 90 milioni che ci consente l’integrale copertura delle perdite della Società, il suo rafforzamento patrimoniale e il ripristino del patrimonio netto ad un congruo valore positivo, tutte misure necessarie a rilanciare il gruppo. Siamo quindi pronti a scrivere una nuova pagina nella storia del quotidiano economico finanziario leader nel Paese”.
Sottoscritti i contratti di finanziamento
Sempre ieri, il Sole 24 Ore ha comunicato la sottoscrizione con le banche finanziatrici del Gruppo (Banca IMI, Intesa San Paolo, BPM, Banca Popolare di Sondrio, Banca Monte dei Paschi di Siena, Credito Valtellinese e Banca Centropadana Credito Cooperativo) dei contratti di finanziamento relativi a linee di credito revolving e per cassa per un importo complessivo pari a 30 milioni di euro e scadenti il 31 dicembre 2020. Anche in questo caso Moscetti ha espresso soddisfazione “per aver definito anche l’ultimo elemento per il completamento della manovra finanziaria”.