A PHD l’incarico da 3 miliardi di dollari di Gruppo Volkswagen
L'accordo tra il centro media e la casa automobilistica tedesca entra in vigore dal 2017; in Italia, il budget è di 106 milioni di euro
Gruppo Volkswagen ha scelto PHD come sua agenzia media globale dopo un lungo processo di gara. L’incarico scatterà a partire dal 2017. MediaCom gestiva da tempo la maggior parte degli incarichi per la casa automobilistica nel mondo, Italia compresa. La revisione ha coinvolto tutti i brand di VW Group tra cui Volkswagen, Audi, Porsche, Seat, Skoda e veicoli commerciali.
Vittorio Bucci
Nel nostro Paese, VW Group ha investito 106 milioni di euro nel 2015, posizionandosi come terzo spender nazionale. Nel mondo, la casa automobilistica ha investito più di 3 miliardi di dollari nel 2014, classificandosi come il sesto più grande inserzionista del globo. Questa vittoria è da considerarsi la più significativa nella storia di PHD. Nel nostro mercato, sarà quindi il centro media guidato da Vittorio Bucci a gestire l’incarico. Negli Stati Uniti, VW Group sarà seguito da un team dedicato di Omnicom Media Group (cui fa capo appunto PHD), così come succede oggi per Porsche, di cui quest’ultima già si occupa oltreoceano.
Il cambio di agenzia per il planning si verifica in un periodo che vede VW Group alle prese con le ricadute dello scandalo legato alle emissioni scoppiato alla fine dell’anno scorso. Oltre alla sigla vincitrice e a quella uscente di GroupM, hanno partecipato alla prima parte della gara anche IPG Mediabrands e Havas Media.