Panorama blogger: ecco chi sono e cosa fanno
Imageware indaga sulla blogosfera italiana
Chi sono i blogger? Cosa fanno? Quali temi amano maggiormente trattare? Ebbene, forse non sarà una sorpresa, ma la maggior parte dei blogger è composta da donne, sui trent’anni, che scrive non solo per divertimento e soddisfazione personale ma anche come attività professionale, vede in modo positivo la collaborazione con le aziende, guadagna da questo impegno, utilizza i social network - soprattutto Facebook e Twitter - per promuovere il proprio blog. Sull’argomento si è espressa Imageware, che da 30 anni opera nella consulenza di comunicazione, nelle relazioni pubbliche e nella comunicazione digitale, con l’Osservatorio Blog 2016, terza edizione della ricerca sulla blogosfera italiana che è stata condotta nel corso degli ultimi mesi del 2015. L’Osservatorio è stato condotto con un questionario dettagliato inviato a blogger appartenenti prevalentemente ai settori attualità, bellezza, design, food, lifestyle, moda, tecnologia e innovazione, turismo e viaggi.
Qui Italia, blogger a un passo dal professionismo
Per quanto riguarda l’Italia, l’Osservatorio Blog 2016 rivela che i blogger sono sempre più strutturati a livello professionale, il 57,1% scrive da più di cinque anni e le aziende riconoscono l’importanza di questo fenomeno. Il 90,4% dei blogger italiani è stato contattato da un’agenzia di comunicazione e l’88% lo ritiene un fatto positivo. Questa nuova forma di cooperazione digitale tra agenzie e blogger contribuisce a determinare il successo delle aziende che centrano i loro obiettivi nel momento in cui devono lanciare un nuovo servizio o prodotto. I lettori si fidano dei blogger e le aziende grazie ai blogger raggiungono il giusto target.
Donna e under 35: il selfie della blogger
La ricerca svela che la blogosfera è rosa in gran parte. Il 72% di coloro che hanno partecipato all’indagine nei diversi Paesi è, infatti, donna. Solo in Germania e in Slovenia è maggiore il numero degli uomini, con una percentuale rispettivamente del 60% e 51%. In termini anagrafici 2/3 dei blogger è under 35, con il gruppo maggiore rappresentato dalla fascia 18-25 e seguito da quella 31-35. In Italia le donne sono il 54% dei blogger e la fascia d’età più presente è quella tra i 26 e i 35 anni. Modelli citati, fra i preferiti dai blogger, sono Chiara Ferragni, Selvaggia Lucarelli e Irene Colzi.
Aumenta la diversificazione di temi
Sul piano globale i temi più trattati nella blogosfera rientrano nel macro-ambito “Lifestyle”, come bellezza (12%), fashion (10%), food (10%), turismo e viaggi (10%). A seguire si trovano blog che parlano di famiglia, tecnologia e argomenti socio-politici. Ma la tecnologia è il tema più diffuso se consideriamo l’Italia con il 23% di coloro che hanno risposto all’indagine. Seguono i blog di moda con un 17% e turismo e viaggi che registrano il 16%. Nel 2014, invece, il tema principe in Italia era il fashion, seguito dai viaggi.
Blogger e aziende: per l’88% la collaborazione è positiva
Il 73% dei blogger ha affermato di essere stato contattato per ragioni di marketing o di pr. Uno su tre è contattato con frequenza settimanale, mentre il 19% quotidianamente. La notizia positiva è che il 52% vede di buon occhio la collaborazione con agenzie di pr e vorrebbe dei contatti più frequenti. Il 7% ha espresso riserve sul fatto di essere contattato dalle aziende, ma la percentuale dei contrari è solo del 2%. In Italia la percentuale di blogger contattata a scopo di attività di mktg sale al 90%, di cui uno su tre viene sentito quotidianamente. L’88% ritiene che la collaborazione con le agenzie sia una cosa positiva, confermando il trend dello scorso anno.
In Italia il 73% dei blogger guadagna dall’attività online
Alla domanda “Quali sono gli obiettivi che ti poni attraverso il tuo blog”, la blogosfera concorda nell’affermare che scrive per condividere esperienze e informazioni, per divertimento e per avere uno sviluppo professionale. Il 48% dei blogger afferma di guadagnare. Questa percentuale in Italia sale addirittura al 72,9% e il 62% guadagna da introiti pubblicitari. Altre fonti di guadagno sono la partecipazione a eventi o la ricezione di prodotti. Nel 2014 solo il 46% dichiarava di guadagnare dall’attività di blogger.
Metodologia della ricerca
L’Osservatorio ha coinvolto 2.134 blogger in Cina, Estonia, Finlandia, Germania, Irlanda del Nord, Italia, Malesia, Olanda, Repubblica Ceca, Repubblica di Irlanda, Slovenia, Spagna, USA, intervistati a fine 2015 direttamente dalle agenzie di comunicazione del gruppo Iprex.