Il mondo del web riscopre il cinema e l’horror
Secondo quanto risulta a Bem Research, rispetto a cinque anni fa, l’interesse su Google per la Mostra del Cinema di Venezia si è dimezzato, ma nel 2016 si registra un’inversione di tendenza
Torna a crescere la voglia di cinema degli italiani dopo anni di segno meno. È quanto emerge dall’analisi di Bem Research “Cinema e web, gli italiani amano l’horror” pubblicata in occasione della 73esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Rispetto a cinque anni fa, l’interesse su Google per la kermesse veneziana si è dimezzato, ma nel 2016 si è registrata un’inversione di tendenza che lascia ben sperare per il futuro e per le altre rassegne cinematografiche organizzate in Italia, come la Festa del Cinema di Roma.
La giuria della mostra non è il web
Il pubblico che in questi ultimi anni ha cercato informazioni online sulla Mostra di Venezia ha guardato con attenzione ai film in concorso. Partendo dai dati raccolti da Google in occasione della scorsa edizione della rassegna, gli analisti di Bem Research hanno evidenziato come non ci sia una correlazione tra il film premiato dalla giuria con il Leone d’oro e quello con maggiore successo sul web. Anomalisa, vincitore del Gran premio della giuria, è il lungometraggio che ha destato maggiore interesse di pubblico online; Il Clan, Leone d’argento, si è classificato al secondo posto su Internet e Ti guardo, trionfatore in laguna con il Leone d’oro, si è dovuto accontentare di chiudere il podio.
Attirati dall’horror
Se nelle mostre cinematografiche i film d’autore sono al centro della ribalta, il pubblico italiano online in fatto di generi cinematografici sembra avere idee piuttosto diverse. L’analisi delle ricerche online in questo settore ci racconta di un popolo che preferisce il genere horror. Analizzando i trend di ricerca di Google emerge come sia proprio questo il genere preferito nel Paese; seguono poi i film animati e le commedie, mentre più distanziati sono la fantascienza, il genere drammatico e quello romantico. Gli utenti del web in lingua italiana sono attirati dalle “novità horror”, una delle chiavi di ricerca più comuni, ma anche da “i migliori film horror di sempre” e da “horror con fantasmi”.
Non un fenomeno stagionale
Maggiormente frequentato in inverno, il cinema è però lungi dal rappresentare un fenomeno meramente stagionale, lo dimostrano sia le ricerche degli utenti quali, per esempio, “cinema all’aperto”, “cinema in riva al mare” sia il successo di numerose iniziative in tutta Italia dedicate appunto alle proiezioni dei film all’aperto, nelle arene, nei parchi di grandi e piccole città. “Il cinema è uno dei luoghi per eccellenza dove trascorriamo il nostro tempo libero - sottolinea Mariachiara Marsella, web marketing manager di Bem Research - e l’iniziativa Cinema2Day, promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, potrà aiutare il settore attirando una nuova quota di pubblico affascinato dai soli due euro di biglietto ogni secondo mercoledì del mese. Chissà se chi andrà al cinema premierà il futuro Leone d’oro 2016 o se sceglierà altri titoli con meno successo a Venezia”, conclude Marsella.