A Publicis Groupe la gara creativa globale Mercedes-Benz con Emil. Possibile pitch media
Il Gruppo di cui è Chairman e chief executive offider Arthur Sadoun ha ottenuto l’importante incarico superando WPP e Omnicom, con i quali potrebbe scontrarsi di nuovo per il media. La sigla appositamente costituita si occuperà anche dell’Italia, dove attualmente il cliente, che investe 30 milioni all’anno, è seguito da DLVBBDO
Dopo un processo che ha coinvolto anche WPP e Omnicom e che è durato più di 6 mesi, Daimler ha annunciato ieri di aver scelto Publicis Groupe come global network e digital agency per Mercedes-Benz. “Si tratta di una delle più grandi gare che il mercato della comunicazione mondiale abbia visto negli ultimi 18 mesi”, ha dichiarato il chairman e ceo del Gruppo francese, Arthur Sadoun. Per seguire il nuovo cliente, è stata creata una nuova e apposita agenzia, Publicis Emil, con sede a Berlino, che sarà formata con alcuni dei migliori talenti di Publicis Communications, Publicis Media, Publicis.Sapient e Publicis One e che dovrebbe essere operativa da luglio.
Il nome della nuova sigla è un omaggio a Emil Jellinek, imprenditore austriaco noto per aver contribuito alla nascita del marchio Mercedes, dal nome dato alla figlia, e che in seguito si sarebbe evoluto in Mercedes-Benz. L’incarico è relativo a ogni mercato in cui Daimler opera direttamente (37 Paesi tra cui il nostro), ad eccezione di Germania, Stati Uniti e Cina, dove continuano a occuparsene, rispettivamente, Merkley & Partners, Antoni e BBDO.
Anche in Italia è la filiale di quest’ultimo network di Omnicom e, cioè, DLVBBDO, a seguire questo cliente. Ciò significa che tutte le attività di marketing di Mercedes-Benz nei citati 37 mercati, dalla pubblicità alla digital experience, ai data, al CRM, alla comunicazione dei concessionari - tutto tranne il media - saranno gestite dalla nuova agenzia integrata end-to-end. ”L’azienda (di cui Jens Thiemer è Vice President Marketing Passenger Cars, ndr) - ha aggiunto Sadoun - desiderava un nuovo modello di agenzia per integrare i canali e mettere i dati al centro, sulla base del marketing journey. Publicis Groupe, grazie alla trasformazione che l’ha coinvolto in questi ultimi due anni, è stato organizzato per offrire tutto ciò avendo cambiato radicalmente il modo di lavorare, abbattendo i silos, mettendo i clienti al centro di tutto, integrando Sapient e sviluppando iniziative globali”.
Daimler sarà uno dei top 10 clients di Publicis Groupe. Justin Billingsley, chief operating officer di Publicis Communications, guiderà la nuova agenzia di Mercedes, assistito da Maggie Lonergan, vp e responsabile “Power of One” per Europa, Middle East e Africa, e dalla Publicis Communications Europe chief transformation officer Claire Molyneux. Il modello di lavoro “Power of One” è già utilizzato per vari altri clienti del Gruppo quali Walmart, HP e USAA. Secondo l’”Ad Age Datacenter’s World’s Largest Advertisers 2017 Report”, Mercedes-Benz è uno dei 10 maggiori utenti di pubblicità nel mondo. Ora bisognerà vedere se partirà anche la preannunciata gara media globale attesa entro il primo semestre dagli stessi Gruppi che hanno partecipato al pitch creativo. In Italia, come in tutta la Regione EMEA, è Fuel@Publicis Media, anch’essa appositamente costituita per questo cliente, a seguire il planning. Lo spending nel nostro mercato si aggira intorno ai 30 milioni di euro.
Questa è la seconda grande gara automotive il cui esito è stato annunciato quest'anno: a gennaio, infatti, WPP - con Vice Media e Long Term Partners - si è aggiudicato il pitch per la creatività digitale di FCA EMEA.