Autore: Redazione
23/01/2018

Prosegue il new business di FCB Milan, che ora si aggiudica la gara per la nuova comunicazione di PittaRosso

Altro tassello nel rilancio dell’agenzia di IPG dopo l’arrivo di Fabio Bianchi e Francesco Bozza come a.d. e cco. Al pitch per la creatività dell’insegna leader nella vendita al dettaglio di calzature e pelletteria risultano aver partecipato anche Leo Burnett e Casiraghi Greco, che segue sempre il planning

Prosegue il new business di FCB Milan, che ora si aggiudica la gara per la nuova comunicazione di PittaRosso

Continua il new business della “nuova” FCB Milan dopo l’arrivo di Fabio Bianchi, come managing partner e a.d., e Francesco Bozza come chief creative officer. Dopo quella di A2A, di cui DailyMedia ha fornito anticipazione giovedì scorso, l’agenzia di IPG, avrebbe ora vinto, infatti - sempre secondo quanto risulta al nostro giornale -, anche la gara per la nuova comunicazione di PittaRosso, insegna leader nella vendita al dettaglio di calzature e pelletteria,  con oltre 200 punti vendita in Italia e all’estero e che dall’inizio del 2015 fa capo a Lion Capital. FCB Milan avrebbe superato nel citato pitch Leo Burnett, che si è occupata nell’ultimo periodo di questo cliente, e Casiraghi Greco, che l’aveva seguito in un ciclo ancora precedente e che continua a gestire il planning (che non stato oggetto di revisione), per un budget stimabile intorno ai 3 milioni di euro. La consulenza strategica del brand in ambito social media e content era stata affidata, invece, nella scorsa primavera, sempre dopo una consultazione, a E3, agenzia di marketing esperienziale di Gruppo DigiTouch.

Lion Capital, che ha acquisito il controllo di PittaRosso (che era stata fondata a Padova dai fratelli Pittarello) da 21 Investimenti con l’obiettivo di arrivare a 800 milioni di euro di giro d’affari in cinque anni (nel 2016, il fatturato è stato di 345 milioni e l’anno scorso dovrebbe aver superato quota 400), è un investitore specializzato nel settore dei beni di largo consumo e retail, con una passione per i brand. Questa strategia di focalizzazione l’ha portato a investire in aziende leader nei rispettivi settori, come ad esempio Picard, la più importante catena di negozi di prodotti surgelati in Francia, presente anche in Italia; Alain Afflelou, una delle catene di negozi di ottica più importanti in Europa; Jimmy Choo, marchio di calzature di lusso; e AllSaints, griffe di moda inglese con negozi ubicati in Europa, America ed Asia.